Sapete qual è il tweet più retweettato del 2020? Gossip? Cinema? Covid-19?

Secondo indizio: non è stata una bella notizia.

Quest’anno il cinema non è stato uno dei settori più fortunati del globo. La pandemia ha colpito duramente l’industria dell’intrattenimento

Il cinema certo, ma anche il teatro, i concerti e lo spettacolo in generale hanno subito un colpo durissimo a causa del Covid-19. E molti altri settori, per non dire tutti, sono stati indeboliti, chi più, chi meno duramente. Ma noi trattiamo il cinema e la tv, quindi la notizia che vogliamo divulgare oggi è relativa al grande schermo. E, in pieno “stile 2020”, non è una buona notizia. Non è un record positivo, insomma.

Il tweet più retweettato di questo sciagurato 2020 è quello che ha informato il mondo di una tragedia (una delle molteplici che hanno colpito il globo, parlando di perdite in vite umane); la morte dell’attore Chadwick Boseman.

Come sa chi segue i film del Marvel Cinematic Universe, Chadwick Boseman ha interpretato il ruolo del Principe T’Challa di Wakanda, aka Black Panther. Certo, non è stato il suo unico ruolo, ma è quello che gli ha dato la fama globale permettendogli di creare qualcosa di impensabile fino a poco tempo fa: realizzare un film ad altissimo budget ad Hollywood con un cast al 99% di colore, fare di questo cinefumetto un blockbuster da oltre il miliardo di dollari d’incasso e diventare un’icona per i ragazzi (in particolar modo quelli di colore, che si sono finalmente visti rappresentati in un modo assolutamente glorioso) di tutto il mondo. La notizia della sua scomparsa così inaspettata per tutti ha sconvolto il web e il mondo intero. Non solo per la giovane età di Boseman (43 anni), ma anche e soprattutto perché pare che l’attore non avesse rivelato a nessuno (moglie e familiari a parte), della sua malattia.

Il cinema ha perso un grande uomo e un meraviglioso essere umano: chiunque abbia avuto l’opportunità di conoscerlo dal vivo ha definito così Chadwick Boseman. Un ragazzo che, una volta deciso di indossare la tuta di Pantera Nera, per non deludere i suoi piccoli fan e per non andare contro i principi morali del suo personaggio Marvel, ha deciso di non pubblicizzare degli alcolici per non dare il cattivo esempio a chi lo seguiva. Abbiamo certamente perso una persona di enorme spessore per un male incurabile che non gli ha lasciato scampo e che nei cuori di chi l’ha amato, sullo schermo come nella vita, ha lasciato aperta una voragine, ancora più dolorosa perché beh, è il maledetto 2020. CI mancherai molto Chadwick. Wakanda Forever!