Sapore di mare: il film cult di nuovo al cinema a 41 anni dall’uscita, in versione 4k restaurata

Torna al cinema Sapore di mare, il cult della commedia italiana diretto da Carlo Vanzina che ha segnato intere generazioni.

Ci sono film che segnano un’epoca e un’intera generazione, diventando quasi immortali. È ciò che è accaduto a Sapore di mare, cult della commedia italiana uscito nelle sale nel lontano 1983. Diretto dal compianto Carlo Vanzina, che firmò anche la sceneggiatura insieme a suo fratello Enrico, il film è pronto a tornare nelle sale italiane in una veste inedita, riportando il pubblico in un’epoca – quella degli anni sessanta – ormai passata ma capace tutt’ora di suscitare forti emozioni.

Il cult Sapore di mare torna al cinema in versione restaurata 4K: tutti i dettagli

Grazie a FilmClub Distribuzione, in collaborazione con Minerva Pictures e Leone Film Group, Sapore di mare torna nelle sale italiane il prossimo 29 agosto in una versione restaurata in 4K, realizzato dalla Cineteca di Bologna, in collaborazione con Dean Film. Il processo di restauro ha permesso di riportare alla luce i colori vividi e le atmosfere estive del film, rendendo ogni dettaglio ancora più coinvolgente per il pubblico moderno, soprattutto quello giovane. In occasione del ritorno in sala, sono previste anche una serie di eventi e incontri con i membri del cast e della troupe originale, che condivideranno aneddoti e ricordi legati al periodo delle riprese del film.

Ambientato durante l’estate del 1964, Sapore di mare vede come protagonisti Paolo e Marina, due fratelli napoletani in vacanza in Versilia con la famiglia che fanno amicizia con un gruppo di ragazzi anche loro in villeggiatura, i cui ‘capi’ sono Luca e Felicino, ricchi e viziati fratelli milanesi. L’anno è il 1964, l’estate di questi giovani è scandita da bravate, innamoramenti ed avventure amorose più sognate che realmente vissute, le quali però, se non altro, danno il via al proliferare di mirabolanti racconti e di pettegolezzi. Nel gioco delle coppie che si instaura, Marina si innamora di Luca, mentre Paolo cerca disperatamente l’amore della bella Susan, che però sta insieme al vuoto Felicino. L’estate finisce, ed il ritorno a casa è pieno di speranze e di promesse ma incontrandosi i protagonisti dopo vent’anni, per caso, negli stessi luoghi, scopriremo che solo una promessa di quegli anni è stata mantenuta, e di tutto il resto non rimangono che ricordi spesso amari. Nel cast Jerry Calà, Christian De Sica, Isabella Ferrari, Marina Suma e la compianta Virna Lisi, che per l’interpretazione vinse il David di Donatello e il Nastro d’argento come migliore attrice non protagonista.

Leggi anche La recensione del film