Scarlett Johansson e la scena di nudo integrale in Asteroid City
Wes Anderson mette a nudo Scarlett Johansson in Asteroid City. Perché allora il film è vietato ai minori di 13 anni? Eppure abbiamo un nudo integrale!
Il nuovo film di Wes Anderson, Asteroid City, è riuscito a cavarsela con un PG-13, nonostante presenti una scena di nudo integrale che coinvolge la star Scarlett Johansson. Una scena di nudo solitamente meriterebbe un Rated-R (vietato ai minori di 17 anni). I film di Wes Anderson trattano temi maturi, ma sono anche giocosi e, a tratti, ingenui e infantili. Gli argomenti più pesanti sono spesso compensati da personaggi eccentrici e umorismo bizzarro, e Asteroid City non fa eccezione.
Asteroid City – che all’estero è stato un modesto successo con una valutazione del 74% su Rotten Tomatoes e con un incasso di 47 milioni di dollari – segna la prima volta che il regista Wes Anderson inserisce la nudità in un suo film. Questo ha portato a diverse polemiche, il che è estremamente insolito per un regista molto amato come Anderson (e, diciamocelo, per un’attrice come Scarlett Johansson).
Nel film, nei cinema italiani a settembre, Augie Steenbeck (Jason Schwartzman) è in lutto per la morte di sua moglie e non sa come affrontare la crescita dei suoi figli da sola. Augie inizia una sorta di breve relazione romantica con Midge Campbell (Scarlett Johansson), una famosa star del cinema con diversi problemi, nonché stanca della vita che conduce. In una scena Midge resta completamente nuda di fronte ad Augie, mentre è intenta a recitare uno spezzone di un suo film. Midge lascia cadere l’asciugamano, ma la nudità che si vede è solamente quella riflessa nello specchio ed è talmente fulminea che, se sbatti le palpebre, te la perdi. Tuttavia, la Motion Picture Association, ha originariamente marchiato Asteroid City come Rated-R, proprio a causa della scena allo specchio.
Una valutazione R non è fuori dall’ordinario per Wes Anderson, nonostante i suoi film siano comunemente ricordati per i loro colori molto accesi, cartooneschi. Bottle Rocket, The Darjeeling Limited, The Grand Budapest Hotel e The French Dispatch sono tutti stati classificati R, ma ciò è dovuto principalmente alla violenza e al linguaggio presente nei film. La scena di nudo in Asteroid City non si addice a questi esempi, poiché la nudità è tutt’altro che esplicita o volgare, e il momento certamente non era inteso per essere erotico o romantico. Ironia della sorte, Scarlett Johansson ha rivelato che era totalmente rilassata e a suo agio durante le riprese della scena.
Come Wes Anderson ha ottenuto la valutazione PG-13 di Asteroid City
Dato quanto sia fondamentale il rating PG-13 per il successo di molti film, Wes Anderson ha presentato ricorso contro la decisione della MPAA. Il regista ha sorprendentemente vinto l’appello, fatto che viene definito un “momento storico” per il cinema, visto che la MPAA prima di ora non aveva mai accolto un reclamo per contenuti espliciti come la nudità, abbassando il Rating a 13.
Se Anderson non avesse fatto appello, il botteghino di Asteroid City si sarebbe potuto rivelare alquanto disastroso. Il film ha un enorme cast di serie A, è divertente e fa appello a una vasta fascia di età. Tuttavia, una valutazione R avrebbe fortemente limitato il numero di persone che potevano pagare il biglietto e, di conseguenza, avrebbe avuto un incasso molto inferiore. Inoltre, il totale complessivo al botteghino del film non è stato nemmeno così alto, dato che ha incassato 46 milioni di dollari in tutto il mondo, ecco perché un rating R avrebbe potuto portare a un altro flop al botteghino del 2023.