Da Scarlett Johansson a Taylor Swift: ecco chi sono le 10 celebrity più usate per le truffe online
Scarlett Johansson, Johnny Depp e Tom Hanks tra le celebrità più sfruttate per le truffe online.
Scarlett Johansson, Taylor Swift e Johnny Depp sono tra le celebrità la cui identità viene più spesso sfruttata per perpetrare truffe online. Lo ha stabilito la società di sicurezza informatica McAfee, la quale ha pubblicato la sua lista annuale delle 10 celebrità con risultati di ricerca che tendono a essere compromessi dagli hacker.
Le sembianze degli attori vengono utilizzate senza autorizzazione in schemi fraudolenti che promuovono download di film o canzoni, offerte su prodotti supportati da celebrità, investimenti in criptovalute o biglietti per concerti molto richiesti. A volte i truffatori utilizzano anche video deepfake dall’aspetto molto convincente degli attori per ottenere le informazioni sul conto bancario dei fan o per installare malware sui loro dispositivi, il che potrebbero causare furti di identità.
“Con i criminali informatici che utilizzano strumenti di intelligenza artificiale avanzati per creare truffe più convincenti, i rischi stanno aumentando e i nomi delle celebrità sono l’esca perfetta per i consumatori curiosi”, ha affermato Abhishek Karnik, responsabile della ricerca sulle minacce di McAfee, la cui azienda vende software di protezione e un rilevatore di deepfake. “Ecco perché le persone devono rimanere vigili e pensarci due volte prima di cliccare. Sebbene i contenuti generati dall’intelligenza artificiale non siano sempre dannosi, sta diventando più difficile distinguere cosa è reale da cosa è falso“.
Ecco l’elenco delle celebrità i cui nomi e sembianze sono stati più frequentemente utilizzati quest’anno per truffe online, il tutto ovviamente senza il loro permesso. Abbiamo riportato anche il tipo di frode per cui sono stati utilizzati i loro nomi.
- Scarlett Johansson: il nome e l’immagine della star di Black Widow sono stati usati per pubblicità e sponsorizzazioni. Johansson si è anche espressa contro i contenuti generati dall’IA non consensuali, avendo minacciato azioni legali contro OpenAI per aver presumibilmente copiato e imitato la sua voce.
- Kylie Jenner: il nome e l’immagine della star dei reality e influencer sono stati utilizzati per truffe sui social media e per falsificare prodotti e siti web di Kylie Cosmetics.
- Taylor Swift: il nome e le sembianze della cantante superstar sono stati utilizzati per sponsorizzazioni, truffe sui biglietti e omaggi di prodotti, nonché per disinformazione (Donald Trump ha condiviso un falso AI che suggeriva che Swift lo avesse appoggiato durante la sua campagna elettorale).
- Anya Taylor-Joy: il nome e l’immagine della star di Furiosa sono stati usati per una truffa e il suo account Twitter/X è stato violato per diffondere notizie false sul sequel di Queen’s Gambit.
- Tom Hanks: il nome e l’immagine del premio Oscar sono stati utilizzati per promuovere “cure e farmaci miracolosi”.
- Sabrina Carpenter: il nome e l’immagine della cantante sono stati utilizzati in truffe di biglietti falsi e per pubblicizzare un’app per la creazione di immagini sessualmente esplicite.
- Sydney Sweeney: il nome e l’immagine della star di Euphoria sono stati utilizzati per truffe basate sulle criptovalute.
- Blake Lively: il nome dell’attrice di It Ends With Us è stato utilizzato per una truffa sulle caramelle gommose per perdere peso.
- Johnny Depp: l’immagine della star di Pirati dei Caraibi è stata utilizzata senza autorizzazione in truffe di giveaway, criptovalute e raccolte fondi.
- Addison Rae: l’immagine della cantante di Diet Pepsi è stata utilizzata per falsi endorsement, omaggi e truffe sulle criptovalute.