School of Mafia: trama e cast del film di Alessandro Pondi

School of Mafia - gangster movie all'italiana - andrà in onda il 7 novembre su Rai 2. Ecco qualche dettaglio su trama e cast.

School of Mafia è un divertente gangster movie all’italiana, che vede il coinvolgimento dello storico sceneggiatore Alessandro Pondi anche in veste di regista. Con un cast all star che riunisce volti noti – ed amati – del panorama cinematografico e televisivo italiano ed attori della nuova generazione, il film è stato rilasciato al cinema nel 2021 ed oggi – 07 novembre – sarà trasmesso in prima visione, su Rai 2, alle 21:20 circa.

School of Mafia: trama e cast del film di Alessandro Pondi

School of Mafia trama cast - Cinematographe.it

Bizzarro gangster movie, School of Mafia racconta la vicenda di tre giovani che, malgrado le proprie aspirazioni e i propri sogni, verranno “costretti” dai rispettivi padri – boss mafiosi di New York – a seguire le proprie orme:

School of mafia segue la storia di tre giovani ragazzi newyorchesi, Nick, Joe e Tony, con ambizioni e sogni per il proprio futuro. Nick Di Maggio ha la passione per la chitarra e presto entrerà a far parte del cast di un noto talent show americano, Joe Cavallo è un cadetto dell’accademia di polizia e Tony Masseria insegna danza. C’è un problema: i ragazzi sono i figli di tre importanti boss mafiosi che gestiscono il traffico illecito della città e che hanno a tutti i costi l’intenzione di trasformare i propri figli in veri e propri boss, per portare avanti gli affari di famiglia. Così Nick, Joe e Tony, vengono spediti con la forza dai loro padri, in Sicilia, per frequentare la scuola di Don Turi “u’appicciaturi”, il Padrino che tutti rispettano e temono. 

A vestire i panni dei tre boss, sono Emilio Solfrizzi (Donato Cavallo), Fabrizio Ferracane (Primo Di Maggio) e Paolo Calabresi (Vito Masseria). I tre attori, fra i volti più apprezzati del panorama italiano, sono apparsi di recente in alcune produzioni: Solfrizzi è nel cast del film Netflix Love in the Villa – Innamorarsi a Verona, Ferracane ha preso parte, fra il 2021 e il 2022, a ben otto film – fra cui La terra dei figli, Ariaferma, L’Arminuta e Leonora Addio – mentre Calabresi ha ripreso il ruolo di Augusto Biascica nella quarta stagione di Boris. I figli hanno invece i volti di Giuseppe Maggio (Amore 14, Sul più bello, La mia ombra è tua, il film Netflix Quattro metà e la serie La compagnia del cigno), Guglielmo Poggi – diviso fra cinema e teatro è apparso di recente nella serie Paramount Circeo – e Michele Ragno – diviso come il collega fra il palco e lo schermo, è apparso nelle serie Sky Il Miracolo e 1994. Nino Frassica è il Padrino Don Turi “u’appicciaturi”.

Leggi anche School of Mafia: recensione del film con Nino Frassica e Giuseppe Maggio

Completano poi il cast Maurizio Lombardi, Gianfranco Gallo, Paola Minaccioni e Tony Sperandeo – ricordato per il ruolo di Gaetano Badalamenti nel film I cento passi. Il regista, Alessandro Pondi, è invece conosciuto principalmente come sceneggiatore ed ha firmato alcune fra le commedie – e i cinepanettoni – più redditizi degli ultimi decenni. Il suo ultimo lavoro è stato lo script de Il mostro della cripta, commedia horror con Lillo. Insieme a Mauro Graiani, Riccardo Irrera e Paolo Logli ha firmato anche la sceneggiatura di School of Mafia, prodotto da Rodeo Drive e distribuito da 01 Distribution.