Scuola d’onore: svelato un aneddoto “piccante”

L'attore Brendan Fraser ha raccontato nel dettaglio alcuni retroscena dietro la sequenza della doccia.

Scuola d’onore (in lingua originale, School Ties) è il lungometraggio diretto da Robert Mandel (Touch and Go, Independence Day) che ha lanciato numerose carriere attoriali, nello specifico quelle di Brendan Fraser (La mummia, Demoni e dei), Matt Damon (Il talento di Mr. Ripley, The Bourne Supremacy), Ben Affleck (Gone Girl, The Town) e Chris O’Donnell (Una folle stagione d’amore, Batman & Robin). Una fucina artistica davvero notevole che, nello specifico, racconta la storia di un gruppo di compagni e amici che frequentano una prestigiosa scuola del Massachusetts che nasconde dei segreti davvero turbolenti e complicati.

Scuola d’onore è arrivato nelle sale nel 1992

Scuola d'onore - Cinematographe

Detto questo, Scuola d’onore contiene delle scene molto forti, in particolare vi è una sequenza ambientata in una doccia che è davvero impressionante e che sicuramente deve essere annoverata tra i momenti più iconici del film. In una recente intervista durante il The Howard Stern Show, proprio Brendan Fraser, visto recentemente in The Whale, ha raccontato un’interessante aneddoto dietro quella sequenza.

Ho apprezzato il fatto che non fosse una scena gratuita con degli uomini nudi. Il punto della sequenza è che quando il personaggio di Damon dice quello che dice su David, si rivela per quello che è. Viene messo a nudo nel suo antisemitismo e nel suo pregiudizio, ed è orrendo. La porta è chiusa e a un certo punto iniziano a darsele come scimmie senza pelo e devono essere divisi perché hanno finito le cose da dirsi a vicenda.
Quando sei un attore e inizi a entrare in questo mondo, sei disposto a fare praticamente tutto. Ti dicono di saltare e tu chiedi quanto in alto.
​​​​​​Chris O’Donnell mandò via il fotografo di scena che si era nascosto nei bagni: ‘Grazie, Peter, puoi andare. Non c’è bisogno di te, giusto?’.

Vi ricordiamo che Scuola d’onore, prodotto e distribuito da Paramount Pictures, è arrivato nelle sale italiane nel 1992. Il cast vede la partecipazione anche di Cole Hauser nel ruolo di Jack Connors, Anthony Rapp che impersona  Richard “McGoo” Collins, Kevin Tighe nelle fattezze dell’Allenatore McDevit e molti altri ancora.

Leggi anche Ben Affleck: film e carriera dell’attore diventato regista