Sean Penn si scaglia contro gli Oscar: “L’Academy è codarda, non sostiene le differenze culturali”

Sean Penn piuttosto critico verso gli Oscar, che a suo dire non sostengono per niente né le differenze culturali né il talento.

Sean Penn senza peli sulla lingua sugli Oscar, i premi cinematografici più importante al mondo. L’attore, ospite del Marrakech Film Festival dove ha ricevuto un premio alla carriera, si è scagliato in modo piuttosto deciso contro l’Academy, sostenendo come la cerimonia di premiazione sia ormai diventata più uno show televisivo che un evento che mette in risalto il talento e l’arte. Ma non solo: la star è convinto che gli Oscar limitino le diverse espressioni culturali!

Sean Penn e le sue dichiarazioni sugli Oscar

Vincitore di due Premio Oscar come migliore attore protagonista, il primo nel 2004 per Mystic River e il secondo nel 2009 per Milk, Sean Penn durante la conferenza stampa tenuta al Marrakech Film Festival, ha dichiarato: “L’Academy ha dimostrato una codardia davvero straordinaria quando si è trattato di far parte del più ampio mondo dell’espressione e, di fatto, ha contribuito in larga misura a limitare l’immaginazione e a limitare in modo notevole le diverse espressioni culturali“. L’attore ha aggiunto: “Non mi entusiasmo molto per gli Oscar tranne quando ci sono film come The Florida Project, o I’m Still Here, o Emilia Perez, o le cose che probabilmente accadranno in questo anno“. La star, per chi non lo sapesse, è stato candidato agli Oscar per ben tre volte tra il 1996 e il 2002 grazie alla sue intense interpretazioni nei film Dead Man Walking – Condannato a morte, Accordi e disaccordi e Mi chiamo Sam.