Sean Penn torna a parlare della guerra: “Ucraina vincerà, ma a quale costo?”

Sean Penn torna a parlare del conflitto in corso in Ucraina, tessendo le lodi di Zelensky e affermando che gli ucraini ne usciranno vincitori.

Secondo il regista e attore premio Oscar Sean Penn l’Ucraina vincerà la guerra contro la Russia, ma precisa che il costo della vittoria è, al momento, poco chiaro. La star ha affermato che “nessuno sul pianeta è stato messo a dura prova nella leadership” come il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Penn, che a inizio conflitto è andato in Ucraina per girare un documentario sull’invasione russa, è apparso su Fox News per tornare a parlare del conflitto: “Non mi sono mai sentito così, le cose che ho vissuto in Ucraina… il nostro Paese è molto diverso. Parliamo tutti di come le cose siano divise qui, ma quando entri in un paese di così incredibile unità, ti rendi conto di cosa ci siamo persi. Queste persone stanno combattendo per i sogni che sono le aspirazioni di tutti noi americani”.

Parlando della leadership di Zelensky, ha detto: “Non credo che ci sia una sola persona sulla faccia della terra che è nata per affrontare una cosa del genere, una persona che potrebbe esserne all’altezza. In lui ho visto qualcosa che non avevo mai visto prima in vita mia… quanto coraggio c’era nei suoi occhi. Nessuno sul pianeta è stato messo alla prova alla leadership come questo essere umano”.

Sean Penn ha aggiunto che crede che l’Ucraina ne uscirà vincitrice: “Mi è chiaro, gli ucraini vinceranno questa guerra, ma la domanda è a quale costo. Gli ucraini stanno lottando per vincere e stanno lottando per vincere proprio per quello che siamo in grado di fare in questo momento, per essere liberi, per sognare”. Penn si è però rifiutato di esprimere i suoi pensieri su quale “azione diretta” dovrebbe essere intrapresa contro il leader russo Vladimir Putin, ma ha detto: Se c’è un Dio, ci sarà vendetta oltre ogni possibile comprensione.