Searching Eva: il film di Pia Hellenthal in anteprima al Biografilm Festival
Searching Eva, il nuovo film di Pia Hellenthal, sarà presentato in anteprima al Biografilm Festival per poi arrivare nelle sale il prossimo ottobre
Un vero e proprio progetto d’arte vivente: Searching Eva racconta la storia di Eva Collé, modella-artista-personaggio pubblico
La regista Pia Hellenthal ha deciso di portare sullo schermo la storia di Eva Collè, giovane modella e artista tedesca che ha deciso di sfidare i limite e i pregiudizi della società, con Searching Eva. Il film è una sorta di diario visivo che racconta la vita pubblica e privata della ragazza, in grado di trasformarsi e re-inventarsi ogni volta, restando sempre al passo con i tempi.
Eva infatti è il simbolo perfetto della generazione nata e cresciuta con internet, dove il linguaggio fluido della rete serve a raccontare (e soprattutto mostrare) la propria vita sui social:
Eva – 25 anni, vagabonda, sbandata, Berlinese, poetessa, padrona di un animale domestico, sex worker, vergine, ex tossicodipendente, casalinga, femminista, modella – ha dichiarato all’età di 14 anni che il concetto di privacy è ormai un concetto superato. SEARCHING EVA è la favola di una giovane donna cresciuta nell’era di Internet, che ha deciso di far diventare il racconto della sua crescita personale uno spettacolo pubblico, sfidando le convenzioni e il concetto comune di ciò che “una donna dovrebbe essere”. Attraverso il racconto della sua frammentata e complessa personalità, osserviamo la formazione di una generazione per la quale il concetto di identità fissa è ormai obsoleto e superato. SEARCHING EVA ritrae l’esistenza moderna.
Dopo essere stato presentato nella sezione sezione Panorama alla 69ma edizione della Berlinale, il film verrà proiettato in anteprima al Biografilm Festival di Bologna, dove partecipa nell’ambito del concorso internazionale.
Prodotto da Corso Film- und Fernsehproduktion, Searching Eva arriverà poi nelle nostre sale ad ottobre, distribuito da Dreamcatchers Entertainment.