Selena Gomez e il Lupus Eritematoso Sistemico: sintomi, prognosi e cura della malattia che affligge la cantante e attrice
Che cos'è la grave e rara malattia contro cui combatte Selena Gomez.
Oltre alle fine di alcune relazioni, molto chiacchierate dai media, la pop star Selena Gomez ha affrontato in questi anni di fulgida carriera pure alcuni problemi di salute. Risalgono al 2015 le dichiarazioni della diretta interessata, in cui rivelò di avere una rara malattia, il lupus. Due anni dopo si è sottoposta a un trapianto di rene. A donarglielo è stata l’attrice Francia Raisa, la sua migliore amica. Ma che cos’è nello specifico il disturbo contro cui Selena Gomez combatte?
Tutto quello che c’è da sapere sulla malattia che affligge Selena Gomez
Il lupus eritematoso sistemico costituisce una malattia autoimmune. Anziché proteggere e difendere l’organismo, il sistema immunitario lo aggredisce, determinando infiammazione e danni agli organi. Ha natura cronica, quindi i sintomi perdurano per tutta la vita. Può colpire ogni organo e apparato fino a comprometterne il funzionamento e porre a repentaglio la stessa sopravvivenza. In certi casi, davvero gravi, la condizione può scaturire insufficienza renale ed è necessario il trapianto di rene, come accaduto a Selena Gomez.
Tra le manifestazioni principali ci sono spossatezza, senso di affaticamento, nonché dolori muscolo-scheletrici associati a segni di infiammazione, come rigidità e gonfiore alle articolazioni. Altri possibili sviluppi hanno natura muco-cutanea, in particolari gli eritemi sulla gote, gli zigomi e intorno al naso o nella zona del décolleté. Spesso, però, il lupus colpisce pure gli organi interni, tra cui, ad esempio, i reni, il cuore, il sistema nervoso centrale o periferico. Il rischio è di avere una serie di patologie davvero gravi e pericolose, tipo quelle ischemiche come l’ictus oppure patologie simulanti disturbi neurologici davvero gravi come la sclerosi multipla.
Il lupus di cui è affetta Selena Gomez mette in difficoltà gli stessi specialisti. Talvolta, tende a insorgere in periodi caratterizzati da forte stress, che non ne costituisce, tuttavia, la causa. Si tratta di una malattia multifattoriale: vari fattori cooperano tra loro e predispongono al disturbo, malgrado le modalità non siano ben chiare. Sul quadro clinico del paziente incidono aspetti genetici, ambientali (nello specifico l’esposizione ai raggi UV) e ormonali. Questi ultimi fanno sì che ne siano perlopiù affette le donne, dall’adolescenza alla menopausa.
Con le tecnologie attuali non esistono esami strumentali, radiologici o di laboratorio in grado di identificare il lupus. Solo un’attenta analisi di un esperto può condurre a una diagnosi corretta e alla definizione di una terapia su misura.
Negli ultimi anni la scienza ha compiuto dei passi in avanti riguardo alle cure: oggi esistono nuovi farmaci biotecnologici ed è cresciuta la consapevolezza dell’uso di quelli tradizionali che contribuiscono a tenere i sintomi sotto controllo.
Durante un’intervista a The Hollywood Reporter, Selena Gomez ha raccontato il delicato momento affrontato. Ciò le sarebbe servito a maturare una personalità intollerante nei confronti di qualsiasi tipo di sciocchezza o mancanza di rispetto. Inoltre, si è detta orgogliosa del suo modo di reagire alla situazione e della sua capacità di riprendere in mano la propria vita. Era necessario attraversare il calvario, sia dal punto di vista sentimentale sia di salute. Aveva parecchia ricerca interiore da compiere e oggi si sente una donna nuova.