Addio a Sergio Donati, lo sceneggiatore che scrisse C’era una volta il West con Sergio Leone
Nel corso della sua carriera, Donati è diventato uno dei più influenti sceneggiatori italiani.
È scomparso all’età di 91 anni a Mentana, in provincia di Roma, il celebre sceneggiatore Sergio Donati. La notizia è stata confermata dal figlio Lorenzo tramite l’agenzia ANSA. Nato il 13 aprile 1933 a Roma, Donati ha iniziato la sua carriera come scrittore di gialli, ottenendo successo con la collana dei Gialli Mondadori attraverso opere come L’Altra Faccia della Luna, Sepolcro di Carta e Mister Sharkey Torna a Casa.
Sergio Donati: la carriera
Nel corso della sua carriera, Donati è diventato uno dei più influenti sceneggiatori italiani, firmando la sceneggiatura di oltre ottanta film. È particolarmente noto per il suo lavoro nei film western, in particolare per i film C’era una volta il West e Giù la Testa, entrambi diretti da Sergio Leone e accompagnati dalle celebri colonne sonore di Ennio Morricone.
Tra le sue opere più significative si annoverano Sbatti il Mostro in Prima Pagina di Marco Bellocchio, Il Giocattolo di Giuliano Montaldo, Casablanca Casablanca di Francesco Nuti, e Il Conte Tacchia di Sergio Corbucci. La sua carriera ha avuto anche una rilevanza internazionale, con collaborazioni con registi come Michael Anderson, John Irvin e John Guillermin, e ha lavorato al film Raw Deal con Arnold Schwarzenegger.
Donati ha inoltre contribuito al mondo della fiction televisiva, collaborando alla serie Un cane sciolto (1990-1993) di Giorgio Capitani. La sua lunga e variegata carriera è stata parzialmente narrata nel libro C’era una volta il West, ma c’ero anch’io, che offre uno sguardo sulle sue esperienze nel cinema.
Leggi anche Beetlejuice: potrebbe esserci un terzo film? Risponde Tim Burton!