Sergio Leone: oggi nasceva il padre del cinema western

Oggi, nel 1929, nasceva Sergio Leone, riconosciuto universalmente come uno dei più grandi e importanti registi della storia del cinema.

Sergio Leone, dalla Trilogia del Dollaro al sodalizio con Ennio Morricone: 91 anni fa nasceva l’uomo che ha rivoluzionato il cinema

Il 3 gennaio 1929 nasceva Sergio Leone. Esattamente 91 anni sono trascorsi da quando a Roma veniva al mondo colui che qualche decennio dopo è stato in grado di scrivere pagine indelebili del cinema italiano ed internazionale, dando vita a film di tale successo da essere definito ancora oggi il padre del genere western. Tutto iniziò nel 1961 con Il colosso di Rodi, un film a basso budget che però lasciò emergere subito il talento di Leone che però di lì a poco abbandonò i gladiatori per offrire al pubblico qualcosa di nuovo e cimentarsi così nel filone dei spaghetti western. Solo tre anni trascorsero prima che sul grande schermo debuttò Per un pugno di dollari, capolavoro senza tempo che inaugurò così la cosiddetta Trilogia del dollaro che successivamente comprese opere altrettanto acclamate come Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto e il cattivo. Questi tre titoli sugellarono altresì il sodalizio artistico con Clint Eastwood, chiamato ad interpretare il ruolo del freddo “uomo senza nome”, definito in seguito “uno dei personaggi cinematografici più grandi di tutti i tempi”. Famosa è la risposta che Sergio Leone dava a chi gli chiedeva perché gli piacesse Eastwood come attore: “Mi piace Clint Eastwood perché è un attore che ha solo due espressioni: una con il cappello e una senza cappello”.

Dopo il successo di questi tre film, il genio di Leone si è dimostrato più attivo che mai: era il 1968, infatti, quando il regista diresse C’era una volta il West, un nuovo western interpretato questa volta da Claudia Cardinale ed Henry Fonda e nato da un soggetto firmato dallo stesso Leone insieme a Bernardo Bertolucci e Dario Argento. L’opera inaugurò una seconda trilogia, che Sergio Leone definì “trilogia della II^ frontiera americana” ma che in seguitò venne rinominata  Trilogia del Tempo da una definizione datagli dal critico cinematografico Morandini. A completarla furono Giù la testa e C’era una volta in America, meraviglie del cinema in grado di rinnovare e rivoluzionare il lessico del gangster movie.

Leggi anche: Editoriale | Ennio Morricone, la musica che non dimenticheremo mai

Della brillante carriera di Sergio Leone rimane poi il frutto del suo sodalizio con Ennio Morricone, il compianto compositore che Leone conobbe tra i banchi di scuola delle elementari e che poi diventò uno dei suoi più stretti amici e collaboratori. La prima colonna sonora che scrisse per lui fu per il film Per un pugno di dollari, nel 1964, proseguendo per tutta la serie successiva di spaghetti-western diretti dal regista romano. Il sodalizio durò fino all’ultimo film di Leone, C’era una volta in America, uscito invece nel 1984. Sergio Leone morì cinque anni dopo, il 30 aprile 1989, stroncato da un infarto a soli 60 anni.