È morta Shannen Doherty, star di Beverly Hills 90210 e Streghe

È morta a 53 anni a causa del cancro, che la affliggeva dal 2015.

L’attrice Shannen Doherty, nota soprattutto per aver dato vita a Brenda in Beverly Hills 90210 e Prue in Streghe, è morta all’età di 53 anni. La sua pubblicista Leslie Sloane ha confermato che la sua morte è dovuta al cancro al seno che le è stato diagnosticato nel 2015 e con il quale aveva combattuto fino alla fine.

Nata il 12 aprile 1971, Shannen Doherty ha iniziato la sua carriera di attrice a soli 11 anni facendo piccole apparizioni in diverse serie televisive, mentre il suo primo ruolo sul grande schermo è arrivato nel 1989 con il film cult Schegge di follia. Tuttavia, fu nel 1990 che la sua vita professionale cambiò, quando Aaron Spelling le affidò il ruolo di Brenda in Beverly Hills 90210, serie televisiva che ha segnato più di una generazione.

La Doherty è rimasta in Beverly Hills 90210 per quattro stagioni, interpretando un personaggio che presto è diventato uno dei preferiti del pubblico, ma anche uno dei più odiati. Dopo alcuni anni in cui si è concentrata sui film, tra cui vale la pena evidenziare solo Generazione X, è tornata in televisione con Streghe.

Alyssa Milano, Holly Marie Combs e lei hanno guidato il cast di Streghe per tre stagioni, ma i problemi dietro le telecamere hanno portato al loro abbandono – si diceva che fosse stata Milano a causare il suo licenziamento, cosa che lei ha negato – e all’ingaggio di Rose McGowan per riempire il vuoto lasciato da Doherty.

Da allora, Doherty continuò a lavorare con una certa regolarità, ma senza ottenere nessun altro successo degno di nota. Forse la cosa più sorprendente è che è tornata nel personaggio di Brenda nel riavvio di Beverly Hills 90210 uscito nel 2008 e che ha anche partecipato al secondo rilancio della serie nel 2019.