Addio a Shannen Doherty: il ricordo dei colleghi di Beverly Hills 90210 e Streghe

Sui social il ricordo di amici e colleghi di Shannen Doherty, morta a 53 anni a causa del cancro al seno.

Dopo anni di lotta contro il cancro al seno, ieri – 14 luglio 2024 – si è spenta Shannen Doherty, nota soprattutto per aver dato vita a Brenda in Beverly Hills 90210 e Prue in Streghe. Aveva 53 anni. Il cancro al seno le era stato diagnosticato nel 2015. Aveva lottato fino alla fine, spesso condividendo il processo con i fan tramite video, in cui, negli ultimi tempi, appariva ormai distrutta dalla chemioterapia.

Shannen Doherty ha iniziato la sua carriera di attrice a soli 11 anni facendo piccole apparizioni in diverse serie televisive. Tuttavia, fu nel 1990 che la sua vita professionale cambiò, quando le venne affidato il ruolo di Brenda nella serie simbolo della generazione X Beverly Hills 90210. Sui social sono apparsi i ricordi di alcune delle sue ex co-star nella serie, in cui recitò per quattro stagioni.

Morte Shannen Doherty: il ricordo dei colleghi di Beverly Hills 90210

Jennie Garth, la Kelly Taylor in Beverly Hills 90210, ha condiviso su Instagram due scatti insieme alla compianta amica e collega. Il messaggio di cordoglio recita: “Devo ancora elaborare il mio terribile dolore per la perdita della mia amica di lunga data Shannen, la donna che ho spesso descritto come una delle persone più forti che abbia mai conosciuto. Il nostro legame era reale e onesto. Eravamo così spesso messe l’una contro l’altra, ma niente di tutto ciò rifletteva la verità del nostro vero rapporto, che era basato sul rispetto reciproco e sull’ammirazione. È stata coraggiosa, passionale, determinata, molto amorevole e generosa. Mi mancherà e la onorerò sempre profondamente nel mio cuore e nei miei ricordi.”

“Non ho ancora parole da dire”, ha fatto sapere Tori Spelling nelle Stories su Instagram, condividendo una foto che la ritrae abbracciata a Shannen Doherty. “Noi sappiamo e questo è ciò che conta”.

Jason Priestley, volto di Brandon, fratello di Brenda, l’ha ricordata così: “Sconvolto e rattristato per la scomparsa della mia amica Shannen. Era una forza della natura e mi mancherà. Invio amore e luce alla sua famiglia in questo momento buio.”

Brian Austin Green – che in Beverly Hills 90210 ha interpretato David Silver – ha ricordato la collega con un messaggio nelle Stories di Instagram. “Shan, sorella mia, mi hai amato in ogni momento e mi hai fatto capire in maniera importante cos’è l’amore. Mi mancherai più di quanto riesca ad elaborare in questo momento. Grazie per il dono che sei stata.”

Gabrielle Carteris, volto di Andrea Zuckerman, ha salutato l’amica e collega con un post su Instagram, ricordando anche un’altra star di Beverly Hills 90210 scomparsa prematuramente, Luke Perry, morto nel 2019. “Eri così giovane, sono così triste. Che tu possa riposare in pace, Shannon. So che Luke sarà lì per te, a braccia aperte, per amarti”.

Carol Potter, che ha interpretato Cindy Walsh, la madre di Brenda e Brandon, ha pubblicato la foto di un tramonto, accompagnandola a queste parole: “Sono scioccata e rattristata della morte di Shannen Doherty. Che vita che ha vissuto! Se ne è andata troppo presto. Per tutto il tempo è rimasta fedele a sé stessa e ci ha dato un esempio di coraggio e perseveranza nell’affrontare la sua morte. Che possa riposare in pace.”

Morte Shannen Doherty: il ricordo dei colleghi di Streghe

Holly Marie Combs rivela che Shannon Doherty è stata licenziata da Streghe per Alyss Milano - Cinematographe.it

Alyssa Milano ha rilasciato una dichiarazione ufficiale a Us Weekly, ignorando per ora i suoi profili social ufficiali: “Non è un segreto che io e Shannen avessimo una relazione complicata, ma in fondo era qualcuno che rispettavo profondamente e per cui provavo soggezione. Era un’attrice di talento, amata da molti, e il mondo è più povero senza di lei. Le mie condoglianze a chi la amava”.

Rose McGowan – che in Streghe ha preso il posto di Shannen Doherty nel 2001 – ha condiviso su Instagram un reel con una sequenza di foto della compianta collega, aggiungendo: “Shannen Doherty aveva il cuore di un leone. L’ho conosciuta negli anni ’90 ed ero impressionata. Conoscerla davvero più tardi, un regalo bellissimo. Questa donna ha lottato per vivere. Shannen sapeva essere una star perché lo era sin dall’infanzia. La sua etica del lavoro ispira fino alla fine. Il grande amore di Shannen per la regia, per la recitazione, Holly, i suoi amici, i suoi genitori, il cane e i suoi amati fan è stato leggendario. Le nostre vite si erano intrecciate in modo unico. Abbiamo riso delle forze oscure che volevano che ci odiassimo, invece abbiamo scelto amore e rispetto. Riposa ora guerriera, non ti dimenticheremo mai cara sorella”.

Brian Krause ha scritto sul suo profilo Instagram: “Mi hai mostrato cosa sia la forza. Mi hai insegnato a non aver paura e vivere con uno scopo. A conoscere il proprio valore e a rimanere determinati. Sarà per sempre amata! Ho veramente il cuore infranto”.