ShorTS Film Festival 2019: annunciati i titoli della sezione Nuove Impronte
Ecco i titoli della sezione Nuove Impronte dello ShorTS Film Festival, in programma dal 28 giugno al 6 luglio 2019.
Siamo alla 20esima edizione dello ShorTS Film Festival, in programma dal 28 giugno al 6 luglio 2019 a Trieste: ecco i titoli in concorso nella sezione Nuove Impronte
Registi italiani esordienti o non ancora affermati sono i protagonisti nella sezione Nuove Impronte allo ShorTS Film Festival, che è in programma a Trieste dal 28 giugno al 6 luglio. Anche nella 20esima edizione la sezione competitiva seleziona le migliori opere del cinema italiano emergente, con 11 titoli in concorso tra commedia, dramma sociale, sport movie, sentimentale e documentario d’autore. Da Nord a Sud, emerge un’Italia inclusiva, aperta al mondo e alla diversità che racconta le generazioni di oggi.
Leggi anche: Selfie: recensione del documentario di Agostino Ferrente
La giornalista e critica Beatrice Fiorentino, che cura la sezione, ha commentato:
Mai come quest’anno la selezione ha abbracciato un così ampio spettro di generi e di toni. Tale varietà è tenuta insieme dall’impegno, comune a tutti i registi e le registe, di osservare e interrogarsi sulla complessità del presente. Quella che sembra voler emergere a tutti i costi è un’Italia bella, inclusiva, altruista, che non ha alcuna intenzione di arrendersi al cinismo e all’indifferenza dilaganti. Un’Italia che, nonostante le difficoltà, crede ancora nel rispetto, nell’amicizia e nell’amore.
Tra i giurati della sezione Nuove Impronte troviamo anche il regista e sceneggiatore Alessio Cremonini, autore di Sulla mia pelle, il film distribuito su Netflix sugli ultimi giorni di vita di Stefano Cucchi, ma anche Vinicio Marchioni, che ha interpretato il Freddo in Romanzo Criminale e numerosi film italiani, e Gianluca Guzzo, AD e co-founder di Mymovies.
Ecco tutti i film in concorso nella sezione Nuove Impronte 2019:
- The world is flat (2018) di Matteo Carrega Bertolini;
- Beautiful things (2017) di Giorgio Ferrero e Federico Biasin;
- Bangla (2019) di Phaim Bhuiyan;
- Selfie (2019) di Agostino Ferrente;
- Il campione (2019) di Leonardo D’Agostini;
- Fiore gemello (2019) di Laura Luchetti;
- Storia dal qui (2018) di Eleonora Mastropietro;
- Dulcinea (2018) di Luca Ferri;
- Ricordi? (2019) di Valerio Mieli;
- Normal (2019) di Adele Tulli;
- Un giorno all’improvviso (2018) di Ciro d’Emilio.