Shrek, morto l’asino che ha ispirato l’amatissimo Ciuchino: è morto a 30 anni per una malattia
Addio a Pericles, l'asino che ha ispirato l'amatissimo Ciuchino della saga d'animazione Shrek: è morto per una dolorosa malattia degli zoccoli.
“Era un membro amato della nostra comunità e sappiamo che molte persone saranno toccate dalla sua scomparsa”. Con queste parole, scritte sui propri account social ufficiali, il Barron Park Donkeys di Palo Alto ha annunciato la scomparsa di Pericles, l’asino che ha ispirato l’amatissimo e celebre personaggio di Ciuchino nella saga d’animazione Shrek. L’animale è morto lo scorso 2 gennaio all’età di 30 anni a causa di una laminite, una dolorosa malattia degli zoccoli.
Morto l’asino che ha ispirato il personaggio di Chiuchino della saga di Shrek
Nato nel lontano giugno del 1994, l’asino Pericles – detto anche Perry – è stato d’ispirazione per il personaggio di Ciuchino sotto indicazione della moglie di uno degli animatore della DreamWorks che ha lavorato alla realizzazione di Shrek. L’animale, infatti, era un giocherellone e muoveva la testa e trotterellava in modo molto particolare. Dettagli che si sono rivelati fondamentali per caratterizzare al meglio il simpatico asino parlante che nei film d’animazione stringe amicizia con il solitario orco verde.
L’asino Perry è cresciuto dall’età di tre anni nel Barron Park Donkeys di Palo Alto, in California. Lo scorso maggio, il parco zoologico aveva organizzato una festa a lui dedicata. Negli ultimi mese la laminite alla zampa posteriore sinistra è peggiorata in modo irreversibile. Vani sono stati i tentativi da parte dei veterinari di alleviare il dolore con agopuntura, terapia con luce laser e massaggi caldi.