Sicilian Ghost Story a San Giuseppe Jato per ricordare Giuseppe Di Matteo
Lunedì 20 novembre il film sarà proiettato presso gli istituti Comprensivi di San Giuseppe Jato e San Cipirello.
Parte da San Giuseppe Jato un tour di proiezioni mattutine rivolte agli studenti delle scuole siciliane del film Sicilian Ghost Story. Il film scritto e diretto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza continua nel frattempo il suo percorso nelle sale cinematografiche d’Italia e dell’estero.
Lunedì 20 novembre il film sarà proiettato presso l’Istituto Comprensivo Statale Riccobono di San Giuseppe Jato e presso l’Istituto Comprensivo di San Cipirello. La proiezione serale aperta al pubblico avrà luogo alle ore 21 presso il Centro Aggregativo Giovanile Falcone e Borsellino di San Cipirello. Il paese di partenza e le proiezioni che avverranno in giornata hanno un grande valore simbolico: è qui che Giuseppe Di Matteo ha perso la vita ed è qui che Giovanni Brusca, boss di Cosa Nostra responsabile del sequestro e dell’omicidio, è nato.
Leggi QUI la nostra recensione di Sicilian Ghost Story
Nel pomeriggio, dopo le proiezioni mattutine, seguirà una visita presso il Giardino della Memoria: un luogo commemorativo realizzato dal Consorzio Sviluppo e Legalità situato vicino a San Giuseppe Jato. Intorno al bunker sotterraneo l’11 Gennaio 1996, dopo ben 779 giorni di prigionia, Giuseppe Di Matteo venne strangolato e disciolto nell’acido. Saranno presenti, alla visita pomeridiana, il regista di Sicilian Ghost Story Antonio Piazza; gli attori Julia Jedlikowska, Gaetano Fernandez e Filippo Luna; Chiara Cannella, portavoce del presidio di Libera dedicato alla memoria di Giuseppe Di Matteo; i sindaci dei due paesi ed alcuni studenti.