Sigourney Weaver e l’importante riconoscimento: l’attrice conquista il Leone d’Oro alla carriera e commenta: “sono onorata”

Sigourney Weaver è stata tre volte candidata all'Oscar

L’attrice statunitense Sigourney Weaver sarà insignita del prestigioso Leone d’Oro alla carriera durante l’81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, in programma dal 28 agosto al 7 settembre 2024. La decisione, accolta con entusiasmo, è stata presa dal Consiglio di amministrazione della Biennale, presieduto da Pietrangelo Buttafuoco, su proposta del Direttore della Mostra, Alberto Barbera.

Sigourney Weaver: la carriera e i prestigiosi premi vinti

Sigourney Weaver film - cinematographe.it

Alberto Barbera, nel motivare la scelta, ha sottolineato l’unicità del talento di Weaver. Con una solida formazione teatrale alle spalle, l’attrice è riuscita a conquistare il grande pubblico grazie al suo ruolo in Alien di Ridley Scott. Negli anni ’80, ha ridefinito il concetto di eroina d’azione, sfidando e superando i tradizionali modelli maschili del cinema epico e avventuroso. Sigourney Weaver ha continuato a stupire il pubblico con una vasta gamma di ruoli, che spaziano dal genere alla commedia, dal cinema d’autore a quello per bambini, evitando le etichette e rimanendo sempre fedele a se stessa.

“Sono davvero onorata di ricevere il Leone d’Oro alla carriera dalla Biennale di Venezia. Questo premio è un privilegio che condivido con tutti i registi e collaboratori con cui ho lavorato nel corso degli anni. Accetto con orgoglio questo riconoscimento, che celebra anche tutti coloro che hanno contribuito a dare vita a questi film,” ha dichiarato Sigourney Weaver.

Sigourney Weaver, tre volte candidata all’Oscar e vincitrice di un BAFTA e di un Golden Globe, ha interpretato una serie di personaggi memorabili sia in ambito drammatico che comico. La sua carriera ha preso il volo con Alien nel 1979, ruolo che ha ripreso in Aliens – Scontro finale (1986), guadagnandosi una nomination all’Oscar e al Golden Globe. Ha continuato a interpretare il personaggio di Ripley in Alien 3 (1992) e Alien – La clonazione (1997).

Nel 1984, Sigourney Weaver ha interpretato Dana Barrett in Ghostbusters, per poi ricevere una doppia nomination all’Oscar per le sue interpretazioni in Gorilla nella nebbia (1988) e Una donna in carriera (1988), vincendo il Golden Globe per entrambi i ruoli. Tra i suoi altri lavori ricordiamo Uno scomodo testimone (1981), Un anno vissuto pericolosamente (1982), 1492 – La conquista del Paradiso (1992) e Dave – Presidente per un giorno (1993).

Leggi anche The Mandalorian & Grogu: Sigourney Weaver in trattative per unirsi al film Star Wars