Silvia Tortora: Biografia, carriera e vita privata della figlia di Enzo Tortora e moglie di Philippe Leroy, morta di cancro a soli 59 anni
Silvia Tortora, giornalista e conduttrice televisiva, figlia di Enzo Tortora e sorella di Gaia Tortora, è scomparsa a soli 59 anni.
Silvia Tortora, classe 1962, giornalista italiana figlia del conduttore e giornalista televisivo Enzo Tortora, considerato uno dei padri fondatori della televisione italiana, è scomparsa il 10 gennaio del 2022, all’età di 59 anni, stessa età in cui morì il padre, scomparso nel 1988. Il padre Enzo Tortora è ancora ricordato per il caso di malagiustizia, il così detto caso Tortora che lo vide prima condannato a 10 anni di carcere, dopo l’arresto, le accuse e 7 mesi di reclusione, e successivamente assolto, dimostrata la sua innocenza nel 1986. Silvia Tortora, estremamente legata al padre, insieme alla sorella Gaia, lo avevano sempre difeso, esprimendo l’amarezza e, senza remore, il disgusto, per quanto gli era accaduto.
La carriera di Silvia Tortora
Nata e cresciuta in una famiglia di giornalisti ed esponenti del mondo della televisione, anche sua sorella Gaia ha seguito le orme del padre, è infatti una giornalista e conduttrice televisiva, Silvia Tortora ha realizzato varie puntata per il programma La storia siamo noi, dove ha collaborato, a partire dal 2004, con Giovanni Minoli, con il quale lavorò anche in precedenza, alla trasmissione Mixer, incentrata su temi di politica, cultura e spettacolo. La storia siamo noi, molto seguito dal pubblico italiano, è invece un programma storico di approfondimento e Silvia Tortora ha appunto realizzato puntate su Mia Martini, Renato Vallanzasca, Francesco Totti, l’inventore della Corrida, Corrado, Luigi Calabresi, Roberto Benigni e altri ancora. A partire dall’anno 2009 ha condotto il programma Big dove ha trattato, insieme ad Annalisa Bruchi, la vita di personalità come Mario Monicelli, Renzo Arbore, Mariangela Melato, insieme a Giampaolo Pensa, Umberto Veronesi, Andrea Camilleri, Giulio Andreotti e lo storico amico e collaboratore di Silvia Tortora, Giovanni Minoli. Silvia Tortora il 1º settembre del 1990 è convolata a nozze con l’attore Philippe Leroy, classe 1930, e molto richiesto nel cinema italiano con il quale ha lavorato molte volte. La coppia ha avuto 2 figli, Philippe e Michelle. Scomparsa il 10 gennaio del 2022, Silvia Tortora era affetta da una malattia dei quali pochi amici e parenti erano a conoscenza.