Solo: A Star Wars Story – i precedenti registi volevano un film più grintoso
Scopriamo qualcosa di più sui motivi del licenziamento dei precedenti registi di Solo: A Star Wars Story, e sulla loro visione per il film.
Phil Lord e Chris Miller avevano pensato a Solo: A Star Wars Story in maniera molto diversa rispetto a Ron Howard, scopriamo come!
La scorsa estate è stato annunciato che Lord e Miller erano stati licenziati dalla Lucasfilm per “diverse visioni creative su questo film”. In seguito è stato annunciato che Ron Howard avrebbe terminato le riprese del film, riprendendo più del 70% delle scene.
Al momento si pensava che il licenziamento di Lord e Miller fosse dovuto in gran parte alla loro volontà di rendere il film “troppo comico”, ma secondo Variety i due registi avrebbero voluto una pellicola con un tono diverso, più grintoso e più vicino al mondo di Han Solo.
Il tono della pellicola è qualcosa che anche lo sceneggiatore Lawrence Kasdan ha toccato:
“Il tono è tutto per me. Ecco di cosa sono fatti i film”, ha detto Kasdan. “Ma questa era una situazione molto complicata. Quando vai al lavoro al mattino su un film di “Star Wars”, ci sono migliaia di persone che ti aspettano e devi essere molto deciso e molto veloce a riguardo. Quando prendi queste decisioni in pochi secondi – e ce ne sono un milione al giorno – allora ti stai impegnando. Se i produttori pensano che non sia il tono giusto per il film, avrai dei problemi. Potrebbe non finire sempre in questo modo, ma nessuno ne è stato contento. È stata un’agonia.”
Quindi, se la visione di Lord e Miller avesse avuto un tono meno comico, in che modo i produttori hanno deciso di licenziarli? Emilia Clarke ha ammesso che il vero problema poteva essere la loro sperimentazione e la loro improvvisazione.
“Lord e Miller hanno attirato l’ira di Kennedy per eccesso di sperimentazione”, ha detto Emilia Clarke. “Eravamo tutti molto in allerta e ci chiedevamo: ‘Dove vogliono andare a parare?'”
Diretto da Ron Howard su una sceneggiatura scritta da Lawrence Kasdan e dal figlio Jon Kasdan, il film vede la partecipazione nel cast di Alden Ehrenreich, Woody Harrelson, Emilia Clarke, Donald Glover, Thandie Newton, Phoebe Waller-Bridge, Joonas Suotamo, Paul Bettany e Ian Kenny.
Il film è nelle sale italiane dal 23 maggio.