Solo per una notte: trailer e data d’uscita del film di Maxime Rappaz

In Solo per una notte, l’attrice francese Jeanne Balibar interpreta una madre con un'insospettabile seconda vita: ecco il trailer ufficiale!

Wanted Cinema ha diffuso il trailer ufficiale Solo per una notte, primo lungometraggio scritto e diretto da Maxime Rappaz. Presentato in anteprima mondiale come film di apertura della sezione parallela ACID(Association du cinéma indépendant pour sa diffusion) al Festival di Cannes 2023, il film vede come protagonista l’attrice francese Jeanne Balibar ((Illusioni perdute, Memoria) nei panni di una donna e di una madre ritratta in un momento cruciale della vita in cui il tempo che si ha ancora da vivere è più breve rispetto al tempo già trascorso: un momento che può sorprendere, e in cui si può sentire il bisogno di fare un cambiamento importante nella vita. L’uscita nelle sale italiane è stata fissata per il prossimo 12 dicembre.

La trama e il trailer ufficiale di Solo per una notte

Nell’estate del 1997, Claudine (Jeanne Balibar) è madre single di un giovane uomo disabile (Pierre Antoine Dubey), che accudisce a casa, dove lavora come sarta. Questa è la sua vita di tutti i giorni, a eccezione del martedì, giorno della settimana in cui prende il treno e va lontano. Nei pressi della diga della Grande-Dixence c’è un hotel, ed è in questo luogo che Claudine si reca ogni settimana per scegliere un uomo, solo, e il cui soggiorno si preannuncia di breve durata, con cui intrattenersi senza legami. Italiano, inglese, tedesco, dopo un cordiale scambio di battute incentrate sul paese d’origine dei forestieri, Claudine li invita senza alcun pudore a condurla nella loro camera con lo scopo finale di godersi un momento di piacere, allontanare la solitudine e non rivedersi mai più. Un giorno però incontra Michael (Thomas Sarbacher), un ingegnere idrico affascinante e affascinato, che fa progressivamente deragliare la sua routine ascetica. Claudine, spinta da un amore inatteso, riscopre il desiderio di libertà e si interroga sul proprio futuro.