La Sony stava per acquisire tutti i personaggi Marvel per $ 25 milioni

A quanto pare lo studio dietro il franchise di Spider-Man avrebbe potuto avere molto più dell'eroe arrampicatore.

La Disney è riuscita a riunire la maggior parte dei personaggi Marvel sotto lo stesso tetto, ma a quanto pare Sony ha avuto la possibilità di farlo prima.

È vero, lo studio dietro il franchise di Spider-Man avrebbe potuto avere molto più dell’eroe arrampicatore. Tutto iniziò nel 1998 quando la Sony stava cercando di assicurarsi i diritti cinematografici di Spider-Man della Marvel. All’epoca la Marvel era lontana dal goliath, ora è nel mondo del cinema e ha appena iniziato a fare affari cinematografici. Erano anche usciti dalla bancarotta e questo ha portato a una grande offerta di IP.

L’executive della Sony Pictures Yair Landau incontrò la Marvel sui diritti di Spider-Man. Avevano già i diritti DVD ma volevano i pieni diritti cinematografici. Il nuovo capo della Marvel Ike Perlmutter gli fece una controproposta sorprendente, in cui la Sony non solo avrebbe acquisito Spider-Man, ma anche quasi tutti gli altri personaggi della Marvel, tra cui Iron Man, Thor, Ant-Man e Black Panther. Quell’affare sarebbe costato 25 milioni di dollari alla Sony… ma a quanto pare lo studio ha esitato.

Dopo che Landau ha ripreso l’offerta dai suoi capi alla Sony, è stata abbattuta rapidamente. “Nessuno si occupa di nessuno degli altri personaggi Marvel”, ricorda Landau. “Torna indietro e fai un accordo solo per Spider-Man.”

Così fecero e fu stipulato un accordo. La Marvel ha venduto Spider-Man alla Sony per 10 milioni di dollari, oltre al 5% delle entrate lorde di qualsiasi film e metà delle entrate dei prodotti di consumo. La Marvel era un po’ alla disperata ricerca di denaro in quel momento, quindi quella poteva sembrare una vittoria da parte loro, ma il socio in affari di Perlmutter, Avi Arad, non la pensava così, definendo l’accordo “pietoso”. Quei primi film sarebbero stati molto redditizi per la Sony, ma alla fine il franchise ha perso la sua strada, dando vita a un accordo molto più tardi che ha permesso alla Marvel di produrre il franchise, che ha portato i fan a Spider-Man: Homecoming.

Ora, non c’era modo per la Sony di sapere se personaggi come Iron Man, Capitan America e Hulk sarebbero diventati così grandi, soprattutto all’epoca. Tuttavia, questo deve bruciare un po’, specialmente guardando a quello che i Marvel Studios sono stati in grado di costruire negli anni successivi.

[amazon_link asins=’B0716RFZXL’ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2c803c04-1282-11e8-8da5-6b4893790c34′]