Sophia Loren: bagno di folla a Firenze mentre ritira le Chiavi della città
L'attrice italiana ne ha poi approfittato per pranzare al ristorante di Firenze che porta il suo nome.
Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha consegnato le Chiavi della Città a Sophia Loren, accolta in Toscana da un bagno di folla
Reduce dalla vittoria del David di Donatello per la sua performance nel film La vita davanti a sé, Sophia Loren ha avuto l’opportunità di godersi un vero e proprio bagno di folla nel cuore di Firenze. La diva del cinema italiano si è infatti recata quest’oggi nel capoluogo toscano per ricevere le prestigiose Chiavi della città dal sindaco Dario Nardella, tra le affascinanti mura di Palazzo Vecchio. Dopo aver ricevuto tale onorificenza, Sophia Loren ha raggiunto per pranzare un nuovo ristorante di via Brunelleschi che porta proprio il suo nome. Nei pressi del locale, l’attrice premio Oscar è stata accolta da circa 200 persone che si sono riunite per applaudirla e trasmetterle tutto il proprio affetto. La star del cinema ha commentato questa giornata speciale dicendo:
Non sono abituata a queste cose, io mi emoziono moltissimo. Mi piace vedere tanta gente che mi vuole bene. Sono veramente contenta. Non vedo l’ora di dire ai miei figli di questo mio viaggio a Firenze, perché non vedo l’ora di dire loro che mi piacerebbe che venissero con me a fare una bellissima vacanza qui, in questa città, perché è veramente meravigliosa.
Il sindaco Dario Nardella ha approfittato dell’occasione per dedicare a Sophia Loren una versione di ‘O Sole Mio con il suo violino, e dichiarare successivamente:
Abbiamo ammirazione e gratitudine per Sophia Loren, perché è davvero un’icona del cinema, della cultura, dell’arte, del nostro Paese, delle nostre città, di Napoli a cui Firenze è legata da un rapporto di grande storia.
Per quanto riguarda La vita davanti a sé (recensione QUI), ricordiamo che il film è diretto da Edoardo Ponti, figlio di Sophia Loren, la quale è protagonista dell’opera al fianco del giovane Ibrahima Gueye. Il film ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui a candidatura all’Oscar per la Miglior canzone originale per Io sì di Laura Pausini e la doppia nomination ai Golden Globe, uno sempre per il brano, questa volta conquistato, ed un altro per il Miglior film in lingua straniera.