Soul: in occasione dell’uscita home video, ci sarà un concerto peculiare
Mentre questa versione del film arriverà il 31 marzo, stanotte si terrà un evento speciale!
Soul è l’ultimo lungometraggio di Pixar Animation Studios ad essere sbarcato, in maniera del tutto esclusiva, a Natale su Disney Plus senza purtroppo toccare la sala. L’unica eccezione è stata la Festa del Cinema di Roma, kermesse della Capitale che ha visto la pellicola tra le opere in concorso. Il titolo di Pete Docter (Inside Out, Up) gioca molto, a partire dal nome, su due diverse tematiche: se, infatti, è centrale nella realizzazione il concetto di anima (soul), il genere soul è anche un nota tipologia di musica, esplosa negli anni ’60. Il film vede la collaborazione di musicisti d’eccezione: la colonna sonora (candidata agli Oscar nella categoria di riferimento) è stata realizzata da due volti noti dei Nine Inch Nails, ovvero Trent Reznor e Atticus Ross, mentre i brani eseguiti al piano all’interno del prodotto sono stati suonati dal vero da Jon Batiste, un noto compositore e pianista.
Proprio quest’ultimo presenterà un evento inerente Soul davvero particolare: in occasione dell’uscita home video del film, che dal 31 marzo sarà in vendita, è stato infatti organizzato un concerto virtuale che coinvolge non solo l’artista musicale sopracitato ma anche band appartenenti ad alcune note Università storicamente afroamericane (in inglese espresse dall’acronimo HBCU) come The Human Jukebox della Southern University, Marching 100 della Floria A&M University e The Sonic Boom of the South della Jackson State University.
Sarà possibile assistere all’evento direttamente dal canale YouTube ufficiale di Pixar, a partire dalla una di notte del 26 marzo. Un occasione decisamente molto peculiare per viaggiare attraverso Soul e le sue note rendono il lungometraggio estremamente valido anche sul piano musicale. In un momento così tanto delicato sul fronte sanitario, iniziative di questo tipo contribuiscono a rendere questa difficile condizione più sopportabile, accompagnando la nostra vita con dolci e trascinanti melodie.