Spider-Man: Across the Spider-Verse vietato negli Emirati Arabi Uniti
Il film, che doveva arrivare nel Paese, è stato bloccato, a quanto pare per una scena in particolare.
Spider-Man: Across the Spider-Verse è il recente lungometraggio animato sequel dell’apprezzato Spider-Man: Un nuovo universo che, nel 2018, ha cambiato completamente lo stile d’animazione standard, ibridando il mondo della CGI con l’estetica 2D cercando di emulare il mondo fumettistico. Questo nuovo seguito, stavolta diretto da Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson, vede il protagonista, Miles Morales, insieme alla sua compagna d’avventure Gwen Stacy/Spider-Gwen che esiste una sorta di hub dimensionale che tiene connessi, in diverse realtà, più Arrampicamuri, uniti insieme per combattere il crimine. Mentre il lungometraggio, arrivato nelle sale di parecchi paesi, continua a raccogliere consensi sia da parte del pubblico che della critica, a quanto pare l’uscita della pellicola è stata vietata in un paese in particolare.
Spider-Man: Across the Spider-Verse è arrivato nelle sale italiane il 1° giugno 2023
Come riporta The Independent, infatti, Spider-Man: Across the Spider-Verse, che doveva essere distribuito tra una settimana negli Emirati Arabi Uniti, è stato bloccato, con la censura che impedisce ufficialmente il lancio del progetto. A quanto pare, l’uscita del cinecomic è stata fermata a causa di una sequenza in particolare dove si vede sullo sfondo la bandiera simbolo della comunità transgender con la scritta: “Proteggi le vite dei trans”. Ricordiamo, infatti, che negli Emirati Arabi Uniti viene criminalizzata l’omosessualità tra uomini e donne e le condanne per i colpevoli prevedono fino alla pena di morte. Le persone possono anche essere punite ai sensi della legge della Sharia, in base alla quale è possibile la pena di morte, anche se finora non ci sono prove che questa sia stata usata contro le persone LGBT+ nel Paese. Oltre alle leggi di cui sopra, le persone trans possono anche essere perseguite ai sensi del codice penale federale del 1987 degli Emirati Arabi Uniti, che criminalizza un “maschio che si traveste da donna” con una pena massima di un anno di reclusione e una multa.
Vi ricordiamo che Spider-Man: Across the Spider-Verse è arrivato nel nostro paese il 1° giugno 2023 con la produzione di Columbia Pictures, Sony Pictures Animation e Marvel Entertainment con la distribuzione ad opera di Eagle Pictures.
Leggi anche Tom Holland ammette: “una parte di me vorrebbe abbandonare la saga di Spider-Man”