Spirit: il cavallo che ha ispirato il film d’animazione è uno splendido Mustang e può ricevere visite! [FOTO]
Oltre alla somiglianza fisica sbalorditiva, condividono lo stesso animo ribelle, amante della libertà.
Chi non ricorda le avventure di Spirit, lo stallone Mustang che ha conquistato i cuori di grandi e piccini? Il film d’animazione, uscito nel 2021, ha fatto sognare spettatori di tutto il mondo, trasportandoli nelle selvagge praterie del Far West. Forse, però, vi sfugge un dettaglio, in grado di rendere la storia ancora più affascinante: dietro al personaggio iconico si nasconde una storia vera!
Spirit: il vero cavallo che ha ispirato il film d’animazione di DreamWorks
Prima di diventare un simbolo di libertà e coraggio su schermo, Spirit era un mustang Kiger in carne e ossa, nato in un ranch dell’Oregon. Con i suoi occhi grandi ed espressivi, la folta criniera colorata e la muscolatura possente, aveva il “physique du role” per ispirare la creazione di un personaggio animato. La DreamWorks ha speso innumerevoli ore a osservarlo, attenta a coglierne ogni movimento, ogni sguardo, così da renderlo vivo e pulsante nella propria opera.
Con la conclamata cura nei particolari, lo studio di produzione ha realizzato l’ennesima pellicola imperdibile, che vi invitiamo a recuperare, qualora ve la siate persa, avendo peraltro da trasmettere dei nobili messaggi, da condividere insieme ai vostri figli e nipoti.
Il legame tra il mustang reale e il personaggio animato va al di là dell’immagine. Infatti, Spirit “eredita” la personalità indomita e la passione dell’omonimo. Nel film, alla pari della realtà, è un’icona di resistenza e di un profondo rispetto nei confronti della natura.
Oggi, il vero equino vive presso il santuario di Return to Freedom, in California, dove è stato consacrato ad ambasciatore assoluto della sua specie. Grazie alla fama guadagnata, la struttura attira anche visitatori dall’estero, sensibilizzando l’opinione pubblica sulla situazione dei cavalli selvaggi e sull’importanza di proteggere il Pianeta.
Leggi anche Steven Spielberg: il regista aveva pianificato un sequel per ET… ma ha deciso di non realizzarlo