Split: James McAvoy ha firmato “all’ultimo minuto” dopo che Joaquin Phoenix si è ritirato: “Ha abbandonato il progetto due settimane prima delle riprese”
Speak No Evil, l'ultimo film di McAvoy, è attualmente nei cinema
James McAvoy ha recentemente rivelato in un episodio del podcast Happy Sad Confused di aver ottenuto il ruolo in Split di M. Night Shyamalan in circostanze piuttosto inaspettate. McAvoy ha spiegato che è stato scelto per il thriller psicologico solo due settimane prima dell’inizio delle riprese, dopo che Joaquin Phoenix si è ritirato dal progetto.
“A volte arrivare all’ultimo minuto è il modo migliore.” ha detto James McAvoy sul suo ruolo in Split
McAvoy ha scherzato sul fatto di non sentirsi particolarmente strano nel prendere il posto di Phoenix, sottolineando la propria sicurezza come attore. Tuttavia, ha riconosciuto che Phoenix avrebbe offerto una performance differente ma ugualmente notevole. Il breve preavviso non ha impedito a McAvoy di prepararsi per il ruolo in Split, anche se ha ammesso che trovare e sviluppare le varie personalità del suo personaggio è stato una sfida.
Nel film Split, McAvoy interpreta un uomo con disturbo dissociativo dell’identità, un ruolo che richiedeva di interpretare ben 23 personalità diverse. L’attore ha condiviso che, nonostante il tempo limitato a disposizione, la sceneggiatura ben strutturata ha facilitato la preparazione e lo sviluppo dei personaggi, anche se alcuni, come Patricia e Hedwig, hanno richiesto più tempo per essere completamente formati.
Nel frattempo, Joaquin Phoenix ha recentemente fatto notizia per essersi ritirato da un altro film, oltre a Split, diretto da Todd Haynes, decisione che ha portato alla sospensione del progetto. Phoenix ha scelto di non commentare pubblicamente le ragioni del suo ritiro durante il Festival del Cinema di Venezia, mantenendo riservato il suo punto di vista.
Leggi anche Split: il film con James McAvoy è una stora vera? Il caso criminale reale che ha ispirato la trama