Spoor: il film scelto per rappresentare la Polonia agli Oscar
Il film polacco rappresenta la terza candidatura all'oscar per la regista Agnieszka Holland
Spoor, della regista polacca Agnieszka Holland, rappresenterà l’ingresso della Polonia nella gara per il miglior film straniero alla prossima edizione degli Oscar. Il film è stato paragonato a una sorta di Fargo polacco. ‘”La Holland ha già ricevuto tre nomination all’Oscar, due nella categoria Miglior Film Straniero.
“Dopo lunghe discussioni il comitato ha deciso che Spoor sia il miglior candidato per rappresentare la Polonia quest’anno nella sfida impegnativa dell’Oscar “, ha dichiarato Pawel Pawlikowski, presidente del comitato polacco dell’Oscar. “Abbiamo considerato diversi titoli e, a nostro avviso, il film di Agnieszka Holland ha i tratti più adatti a sostenere la sua campagna promozionale e quindi aumentare le possibilità che si assicuri una candidatura agli Oscar”.
La Polonia ha vinto l’Oscar per il Miglior Film Straniero nel 2015 per Ida di Pawlikowski. Anche la Romania ha scelto il suo concorrente nella corsa all’ Oscar: The Fixer di Adrian Sitaru, che ha già vinto un paio di premi al Les Arcs European Film Festival. Il film segue un giornalista che segue le vicende una minorenne vittima del traffico sessuale.
Spoor segue invece un ingegnere in pensione in un’area remota della Polonia che inizia la sua indagine dopo aver trovato un corpo. Tutti i defunti in quella che diventa una serie di morti sono stati coinvolti nella caccia, e le prove suggeriscono che soon stati uccisi da animali, forse per vendetta. Basato sul romanzo di Olga Tokarczuk del 2009 Drive your plough over the bones of death, la sceneggiatura è stata scritta da Tokarczuk e da Holland.
L’Istituto cinematografico polacco sta cominciando a promuovere Spoor a partire dal Toronto Film Festival. “Non è una coincidenza che lanciamo la campagna promozionale del film di Agnieszka Holland al Toronto IFF”, ha affermato il capo dell’istituto Magdalena Sroka. “È un festival importante per i film in corsa per gli Oscar. Come negli anni precedenti, l’Istituto cinematografico polacco sosterrà la la campagna per l’Oscar del candidato polacco “.