Stan Dragoti: morto a 85 anni il regista di Mister mamma e Amore al primo morso

È morto a Los Angeles, all'età di 85 anni, Stan Dragoti, regista maggiormente noto per aver diretto Mister mamma e Amore al primo morso.

Stan Dragoti, regista di Mister mamma e Amore al primo morso, è morto venerdì 13 luglio a Los Angeles, dopo alcune complicazioni causate dalla polmonite

Nato a Manhattan, Stan Dragoti era figlio di immigrati albanesi. Il regista debuttò a Hollywood collaborando con Charlie Moss alla sceneggiatura del western del 1972, Dirty Little Billy, diretto da Dragoti e con Michael J. Pollard come protagonista.

Dragoti ha anche diretto la parodia di Dracula del 1979, Amore al primo morso, con George Hamilton. Durante un viaggio al Festival di Cannes per promuovere il film, è stato arrestato durante uno scalo a Francoforte, in Germania, per possesso di cocaina, trascorrendo otto settimane in prigione, prima del rilascio da parte del giudice e della sospensione della sentenza.

Secondo una storia di copertura di People magazine, Dragoti aveva confessato alla corte di aver fatto uso di droghe a causa della mole di lavoro eccessiva e dal dolore derivato dalla scoperta della relazione clandestina tra la moglie di allora, Cheryl Tiegs, e il fotografo Peter Beard. “Credo che direste che non ero forte abbastanza da sopportare il dolore” disse il regista al magazine.

Nel 1983 diresse Mister mamma, con Michael Keaton e Teri Garr, da una sceneggiatura di John Hughes. Fu anche dietro la macchina da presa per L’uomo con la scarpa rossa, con protagonista Tom Hanks; She’s Out of Control, con Tony Danza e Catherine Hicks; e Campioni di guai, con Scott Bakula.