Stan Lee: Kevin Smith ricorda l’ultima volta che lo ha incontrato
Il comico e regista Kevin Smith era molto amico di Stan Lee: in un'intervista ha dato voce ad alcuni ricordi con protagonista il leggendario fumettista
Stan Lee e Kevin Smith erano molto amici: il comico di Clerks ha raccontato gli ultimi incontri con il papà di tanti personaggi Marvel
Durante un recente podcast Fatman Beyond, Kevin Smith ha ricordato il suo ultimo incontro di persona con Stan Lee, quando fu coinvolto nella festa a sorpresa per il 95º compleanno del fumettista. “Max, la guardia del corpo di Stan mi ha chiamato e ha detto che stavano organizzando una festa a sorpresa, io gli ho detto scherzando: ‘Sei sicuro che sia una buona idea ficcanaso? Sai la parola ‘sorpresa’ e 95 anni sono parole che non vanno d’accordo. così Max mi ha risposto ‘Beh non urliamo forte’” ha raccontato Smith. “Così siamo andati alla steakhouse di Beverly Hills, c’era anche Lou Ferrigno, Stan è entrato enoi abbiamo detto sottovoce, ‘Buon compleanno’. Ricordo la sua prima reazione, ‘Chi è questa gente?’ ha detto Stan, che entrato e ha preso le sue cose e si è seduto al tavolo. Dopo sono andato a chiacchierare un po’ con lui, ho fatto anche una foto”.
Leggi anche Kevin Smith risponde alle critiche di Bill Maher
Come in molti sanno Kevin Smith aveva già dimostrato il suo amore per i fumetti nel suo primo film Clerks, anche se fu proprio in Generazione X che il regista inserì una serie di riferimenti che, all’epoca, solo i fan dei fumetti avrebbero raccolto. Smith è persino riuscito a reclutare Stan Lee per interpretare se stesso nel film, anni prima che Lee iniziasse la sua impressionante serie di camei cinematografici Marvel. “Ogni volta che mi vedeva mi diceva ‘Ehi, Kev, quando facciamo un altro film?’. Lo diceva sempre e lo disse anche quel giorno della festa. Io gli dissi presto, così lui mi rispose che era una cosa fantastica”, ha ricordato Smith.
Leggi anche l’ultimo desiderio di Stan Lee
Come ha raccontato il comico non vedeva Stan Lee da parecchio tempo anche se i due erano apparentemente ancora vicini. Smith ha sottolineato che, data la diminuzione della salute di Lee (e anche a causa del suo infarto), i suoi rappresentanti hanno contattato il regista nella speranza di organizzare un incontro tra i due. Proprio la settimana prima della morte si Stan Lee, Smith aveva dato la disponibilità all’incontro, ma come la vita insegna le tragedie non si vedono mai arrivare. Così Smith non è riuscito a fare la sua ultima chiacchierata con il suo vecchio amico. Quando hanno avvertito Smith della morte di Stan Lee era al passeggio con il cane: “Quella è stata una mattinata difficile, Stan era un grande uomo, si stava avvicinando ai 96 anni, quindi aveva una vita leggendaria. Dai per scontato il tempo che hai con le persone e poi un giorno, ti rendi conto che non è così“.