Star Trek e la violazione del copyright Paramount
Desideri davvero vedere Axanar il film realizzato dai fans, godendo dei primi giorni di una nuova Federazione nell’universo di Star Trek? Se questo non è possibile, la colpa è solo di Kliingons.
Star Trek e la violazione del copyright Paramount
Questo è ciò che la Paramount Pictures e la CBS hanno rivelato nella propria causa contro Alex Peters e i produttori del film, che avrebbero mostrato la guerra tra l’impero di Klingon e la Federazione prima degli stessi eventi dello Star Trek originale. Proteggendo la loro proprietà individuale, la Paramount e la CBS hanno rivelato i punti specifici che comportano violazione del copyright: l’aspetto vulcanico, la divisa color oro vista poco sopra, medaglie, nomi specifici di personaggi, pianeti ed organizzazioni, il logo della Federazione e anche il linguaggio Klingon: tutto è stato menzionato come specifica violazione del copyright.
Star Trek è un media franchise di genere fantascientifico che ha avuto inizio nel 1966 con una serie televisiva ideata da Gene Roddenberry, divenuta in seguito tra le più popolari nella storia della televisione. Dal successo della prima serie – in larga parte postumo – sono derivate nel corso di quasi cinquant’anni altre cinque serie televisive (di cui una a cartoni animati) e dodici pellicole cinematografiche. Per il 2017, anno del cinquantenario, è stata annunciata una nuova serie televisiva. Star Trek narra delle vicende degli umani del futuro, appartenenti a una Federazione dei pianeti uniti che riunisce sotto un unico governo numerosi popoli di sistemi stellari diversi, e delle loro avventure nell’esplorazione del cosmo, “alla ricerca di nuove forme di vita e di civiltà, fino ad arrivare là dove nessuno è mai giunto prima”. L’universo fantascientifico di Star Trek con i suoi personaggi è conosciuto in tutto il mondo e ha dato origine ad un fandom senza precedenti. Tutte le serie televisive sono state doppiate in italiano, come pure i film. A Star Trek sono stati assegnati vari premi tra cui 33 Emmy, 5 premi Hugo, vari Saturn Award e un Oscar su 14 candidature ottenute dai film.