Star Wars 9: J.J. Abrams scelto per sostituire Colin Trevorrow
È ufficiale: sarà J.J. Abrams a sostituire Colin Trevorrow scrivendo e dirigendo Star Wars 9. Il film arriverà nelle sale il 24 maggio 2019.
È stato lui a lanciare la nuova trilogia e sarà lui, con Star Wars 9, a concluderla: J.J. Abrams è stato ufficialmente scelto da Lucasfilm per scrivere e dirigere il nono episodio.
Lo studio, che ha dato l’annuncio tramite Twitter, ha dovuto trovare un rimpiazzo in seguito all’abbandono di Colin Trevorrow, regista di Jurassic World, apparentemente allontanato per via del flop di The Book of Henry e per il suo modo di gestire i set.
Kathleen Kennedy, presidente di Lucasfilm, ha dato l’annuncio dicendosi entusiasta del ritorno di J.J. Abrams in Star Wars 9, dichiarando: “Con Il risveglio della Forza, J.J. ha dato tutto ciò in cui potevamo sperare e sono così emozionata del fatto che tornerà per concludere questa trilogia.”
Inizialmente si era pensato che potesse essere Rian Johnson, regista di Star Wars: Gli Ultimi Jedi, a ereditare il ruolo di Trevorrow, ma il cineasta aveva recentemente fatto sapere di non aver preso in considerazione la faccenda.
Oltre alla saga stellare, J.J. Abrams ha contribuito a un altro immortale franchise di fantascienza dirigendo per il cinema Star Trek del 2009 e il suo sequel Into Darkness del 2013.
Il comunicato svela inoltre che, nella sceneggiatura di Star Wars 9, Abrams sarà aiutato da Chris Terrio, che ha firmato gli script di Argo e Justice League. Lo scrittore sostituisce dunque Jack Thorne, che il mese scorso era stato ingaggiato per lavorare alla stesura di Trevorrow. Thorne è noto soprattutto per aver scritto lo spettacolo Harry Potter and the Cursed Child.
Star Wars: Gli Ultimi Jedi arriverà nelle sale italiane il 13 dicembre. Star Wars 9 è invece fissato per il 24 maggio 2019.