Star Wars 9: Victoria Mahoney nominata regista della seconda unità
Victoria Mahoney rappresenta la prima donna di colore a dirigere un film della saga di Star Wars.
Un altro momento storico per una regista: Victoria Mahoney è stata scelta dalla Lucasfilm e J.J. Abrams per dirigere la seconda unità di Star Wars 9.
Ava DuVernay ha appena twittato la notizie storica, essendo stata la prima donna afroamericana a firmare per dirigere un film di supereroi per Nuovi Dei della DC. Victoria Mahoney, anche lei afroamericana, è a sua volta la prima donna di colore a dirigere un film della saga di Star Wars.
Prima di approdare a tale inedito ruolo in Star Wars 9, Victoria Mahoney ha scritto e diretto il film indipendente vagamente autobiografico Yelling At The Sky, presentato in anteprima a Berlino. Ha appena diretto Red Line, un pilot per CBS che è prodotto da Ava DuVernay e Greg Berlanti. Dopo una carriera nella televisione, questo è decisamente un bel salto a livello cinematografico. La Mahoney sta anche scrivendo per la TV un adattamento del romanzo Dawn, per la MACRO della DuVernay e Charles King.
Happy to share this historic news. A black woman directing stories in a galaxy far, far away. First unit director #JJAbrams. Second unit director @VictoriaMahoney. #StarWarsE9 #StarWars pic.twitter.com/s689jv9I4u
— Ava DuVernay (@ava) 17 aprile 2018
Star Wars 9 è un film di genere fantascienza, azione e avventura del 2019, diretto da J.J. Abrams. Distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Terzo capitolo della terza trilogia di Star Wars. Il film arriverà nelle sale cinematografiche nel dicembre del 2019.