Star Wars conferma 6 attesissimi film: tutto quello che sappiamo

Durante la Star Wars Celebration 2025, Disney ha confermato che sei progetti cinematografici legati all’universo di Star Wars sono in via di sviluppo

Sei nuovi film di Star Wars sono ufficialmente in fase di sviluppo, segnando una nuova era cinematografica per l’amato franchise fantascientifico nato nel 1977. Dopo aver costruito un vasto impero multimediale – con le sue iconiche trilogie, spin-off come Rogue One e Solo, e un recente spostamento verso la serialità su Disney+ – la saga si prepara a fare il suo ritorno in grande stile sul grande schermo. Va ricordato che l’ultimo film approdato al cinema è stato Episodio IX – L’ascesa di Skywalker, uscito nel 2019.

Durante la Star Wars Celebration 2025 a Tokyo, Disney ha confermato che sei progetti cinematografici legati all’universo di Star Wars sono ancora attivamente in sviluppo. L’annuncio è arrivato durante un panel dedicato a The Mandalorian & Grogu – il film previsto per il 2026 – e ha visto protagonisti Kathleen Kennedy e Dave Filoni, che hanno svelato i titoli attualmente in lavorazione.

star wars cinematographe.it

Tra i progetti confermati troviamo:

  • Il film sul Nuovo Ordine Jedi con Rey, diretto da Sharmeen Obaid-Chinoy, con Daisy Ridley di nuovo nei panni della protagonista;
  • Il misterioso film firmato Taika Waititi, noto per il suo stile unico e irriverente;
  • Dawn of the Jedi, prequel diretto da James Mangold, che esplorerà le origini spirituali dell’Ordine Jedi;
  • Una nuova trilogia scritta da Simon Kinberg, di cui si vocifera possa includere gli Episodi X, XI e XII.

A questi si aggiunge Star Wars: Starfighter, diretto da Shawn Levy e interpretato da Ryan Gosling, già annunciato e previsto per il 28 maggio 2027.

Anche se i dettagli su molti di questi film restano avvolti nel mistero, la loro presenza alla Celebration dimostra un forte impegno da parte di Lucasfilm nel rilanciare la saga cinematografica. La fiducia interna nello sviluppo dei progetti sembra solida, suggerendo che nessuno di questi titoli abbia subito cambiamenti sostanziali rispetto ai piani iniziali.

Dopo anni in cui Star Wars ha prosperato sul piccolo schermo con serie come Ahsoka, Andor, Obi-Wan Kenobi e The Book of Boba Fett, l’imminente arrivo al cinema di The Mandalorian e dei sei film in cantiere segna un vero e proprio ritorno alla ribalta per la saga sul grande schermo. La galassia lontana, lontana si prepara dunque a brillare di nuovo tra le stelle del cinema.

Leggi anche Star Wars è in crisi, Disney deve correre ai ripari (o perderà tutto)

Fonte: SR