Star Wars, fan in lutto: addio a Clive Revill

Addio a Clive Revill, la voce originale dell'Imperatore Palpatine.

Clive Revill, attore neozelandese noto per aver doppiato l’Imperatore Palpatine nel film Star Wars: L’Impero colpisce ancora (1980), è morto l’11 marzo a Sherman Oaks, in California, all’età di 94 anni. La notizia della sua scomparsa è stata confermata dalla figlia Kate a Variety, precisando che l’attore si è spento dopo una lunga battaglia contro la demenza.

Nato il 18 aprile 1930 a Wellington, in Nuova Zelanda, Clive Revill ha avuto una carriera prolifica che ha spaziato tra cinema, televisione e teatro. Sebbene il pubblico più giovane lo ricordi soprattutto per il suo contributo vocale all’iconico villain di Star Wars, il suo talento si è manifestato in una vasta gamma di ruoli nel corso dei decenni.

Tra le sue interpretazioni più celebri figurano il film Kaleidoscope (1966) accanto a Warren Beatty, The Assassination Bureau (1969) con Oliver Reed e Diana Rigg, e la commedia Robin Hood: Un uomo in calzamaglia (1993), dove ha interpretato il capo dei pompieri. Revill ha anche collaborato con il leggendario regista Billy Wilder in due occasioni: in The Private Life of Sherlock Holmes (1970) e in Avanti! (1972), film in cui ha recitato al fianco di Jack Lemmon e che gli è valso una nomination al Golden Globe come miglior attore non protagonista nel 1973.

Oltre alla sua versatile carriera cinematografica, Revill è anche apparso e ha recitato come guest star in numerosi programmi televisivi, tra cui Colombo, Ai confini della realtà, La signora in giallo, MacGyver, Magnum, PI, Remington Steele e Three’s a Crowd. In particolare, il suo episodio del 1978 Colombo ha segnato l’ultima apparizione di Peter Falk nello show. Revill ha anche prestato la voce a cinque episodi di The Transformers negli anni ’80 e The Transformers: The Movie (1986) come Kickback. L’ultimo credito sullo schermo dell’attore è stato The Queen of Spain del 2016, dove è apparso accanto a Penélope Cruz e Antonio Resines.

Tags: Star Wars