Star Wars, Fox aveva avvertito George Lucas: “Distruggerai il franchise!”
"Devi fare ciò che è giusto per il film, non ciò che è giusto per il mercato", ha risposto il papà di Star Wars George Lucas alle provocazioni della Fox.
Fox aveva avvertito George Lucas che un giovane Anakin Skywalker avrebbe “distrutto il franchise”
I dirigenti della 20th Century Fox hanno detto al creatore di Star Wars George Lucas che avrebbe “distrutto il franchise” se avesse proceduto con i suoi piani di incentrare il suo primo film prequel su un giovane Anakin Skywalker, ovvero il futuro Darth Vader. Alla fine Lucas ha scelto Jake Lloyd per interpretare Anakin, uno schiavo nato dalla Forza sul pianeta deserto di Tatooine, in La minaccia fantasma con gli insegnanti Jedi Qui-Gon Jinn (Liam Neeson) e Obi-Wan Kenobi ( Ewan McGregor).
Distruggerai il franchise, distruggerai tutto! Stai facendo un film che nessuno vuole vedere!
In un numero del 1999 di Empire Magazine, pubblicato settimane dopo il record di successo al botteghino de La minaccia fantasma, Lucas ha ammesso che il film sarebbe stato “più commerciale” con un Anakin adolescente e una diciottenne Padmé Amidala (Natalie Portman), ma ha specificato che “non sarebbe stata la storia giusta”.
L’ho tenuto come era originariamente previsto. Non puoi guardare troppo al mercato. È la stessa cosa con i fan. Le aspettative dei fan erano diventate molto alte e volevano un film che avrebbe cambiato le loro vite e sarebbe stato la Seconda Venuta. Sai, non posso farlo, è solo un film. Sapevo perfettamente che se avessi creato Anakin quindicenne invece che di nove anni sarebbe stato più commerciabile. Se avessi creato la Regina Amidala di 18 anni invece che di 14, sarebbe stato più commerciabile. Ma non è quella la storia giusta. È importante che sia giovane, che abbia un’età in cui lasciare sua madre è più drammatico e difficile di quanto lo sarebbe stato a 15 anni. Quindi devi fare ciò che è giusto per il film, non ciò che è giusto per il mercato.