Star Wars, George Lucas e quel duello con le spade laser che non vedrà mai la luce
George Lucas ha eliminato quello che sarebbe potuto diventare il più bello scontro dell'intera trilogia prequel.
Pensare alla trilogia prequel di Star Wars, che George Lucas ha iniziato con La minaccia fantasma nel 1999, invita molti fan e spettatori ad aprire il vaso di pandora delle maledizioni e delle critiche. Obiettivamente, quei film sono molto migliori di quello che si ricorda (nonostante tutte le assurdità rimaste in sospeso come i Midi-chlorian), ma se c’è qualcosa che unisce odiatori e adoratori della trilogia prequel, è indubbiamente l’enorme scontro a tre tra Obi-Wan Kenobi, Qui-Gon Jinn e Darth Maul al ritmo di Duel of the Fates composta da John Williams.
E se vi dicessimo che c’è stato un duello con le spade laser nel momento clou dell’Episodio I che non vedremo mai? Questo è ciò che il coordinatore degli stuntman Nick Gillard ha commentato riguardo ad una scena che descrive come la migliore e la più complessa della saga, sul punto di essere girata dopo un’ardua preparazione.
Il combattimento in questione sarebbe dovuto avvenire durante l’Episodio III e avrebbe mostrato Obi-Wan che mette fuori gioco sei guardie del corpo del Generale Grievous, contemporaneamente. Ewan McGregor si è allenato per settimane e ha provato la coreografia infinite volte, talmente tanto che causò ritardi nella produzione. George Lucas decise quindi di risolvere la questione cambiando la coreografia, facendogli semplicemente lanciare un pezzo di metallo verso i nemici.
Quello che sarebbe stato lo scontro più epico (e ben coreografato) dell’intera trilogia prequel è stato minimizzato in una scena di pochi secondi, onde evitare ulteriori ritardi sulla tabella di marcia. Da mangiarsi le mani! “È stato il litigio più duro che abbiamo mai avuto, ma George ha detto: ‘Mi dispiace tanto, ma gli farò lanciare addosso un container!'”, così ha spiegato Gillard, con non poco rammarico.
Leggi anche Star Wars e la scena eliminata che cambia drasticamente il personaggio di Darth Vader