Star Wars, George Lucas e quella drastica decisione su Leia e Luke
Una motivazione drammatica ha spinto Lucas a giocare la carta del "rapporto incestuoso" alla fine della trilogia originale.
Sebbene la creazione di un film sia generalmente un processo attentamente pianificato, dove ogni dettaglio è sotto controllo, alcune delle decisioni più rilevanti possono arrivare quasi per caso. Persino saghe leggendarie come Star Wars non fanno eccezione.
Uno degli aspetti più controversi della trilogia originale di George Lucas è il rapporto tra Luke e Leia. Dalla reciproca attrazione in Una nuova speranza e L’Impero colpisce ancora, culminata in un bacio, si passa in Il ritorno dello Jedi alla rivelazione che i due sono in realtà fratelli. Lucas getta le basi di questa svolta già nel secondo episodio, ma solo nel terzo decide di esplicitare il legame familiare tra i protagonisti.
Come spiegato da Lucas stesso in Star Wars: The Annotated Screenplays, l’idea di rendere Luke e Leia fratelli non fu soltanto una mossa drammatica, ma una scelta destinata a influenzare l’intera trilogia, in particolare il loro conflitto nella Sala del Trono in Il ritorno dello Jedi. Durante la scrittura della scena, Lucas e il regista Richard Marquand sentirono che mancava una motivazione forte che spingesse Luke a perdere il controllo contro Darth Vader nel duello finale. Fu allora che Lucas decise di sfruttare il legame familiare come molla emotiva.
“Alla fine, mi trovavo di fronte a una difficoltà nello scontro tra Luke e suo padre,” spiega Lucas. “Stavamo cercando una ragione per cui Luke si avvicina al Lato Oscuro e tenta di uccidere Vader. Marquand lavorava alla struttura del duello sotto la sala del trono, e mi disse: ‘La sceneggiatura dice solo che Vader provoca Luke’. Ma non avevamo ancora trovato il momento giusto. Luke sembra esitare, trattenersi, e in effetti non vuole combattere. E poi è la minaccia a Leia che scatena in lui una rabbia improvvisa.” La possibilità di vedere la sorella trascinata al Lato Oscuro diventa quindi la spinta che porta Luke a riversare tutta la sua rabbia contro Vader.
Nonostante Luke mostri qualche lampo di ira già in Una nuova speranza e L’Impero colpisce ancora, è nella scena della Sala del Trono che emerge in lui una rabbia profonda e istintiva, espressa in attacchi feroci e violenti. Senza la connessione emotiva e il conflitto interno generati dalla relazione con Leia, quella reazione intensa sarebbe apparsa meno plausibile, alterando così il culmine della trilogia e il destino dei personaggi.
La rivelazione del legame familiare tra Luke e Leia non solo ha influenzato la conclusione della trilogia, ma ha dato profondità alla lotta interiore di Luke, rendendo quel momento iconico ancora più drammatico e coinvolgente.
Leggi anche George Lucas difende Star Wars dalle accuse di whitewashing: “Sono tutti alieni!”