Star Wars, George Lucas spiega come mai Yoda parla così
Geogre Lucas svela finalmente come mai Yoda, iconico maestro Jedi della saga di Star Wars, parli in quel modo così strano
Yoda è senza alcun dubbio uno dei personaggi più iconici e riconoscibili dell’universo di Star Wars e della cultura pop in generale. Il Gran Maestro Jedi, doppiato e manovrato in originale da Frank Oz, introdotto per la prima volta in L’impero colpisce ancora, è un personaggio così ben voluto e amato dai fan non tanto per la sua potenza ma per la sua saggezza, oltre che per essere stato una guida per il giovane Luke Skywalker nella sua lotta contro l’impero e il lato oscuro della Forza. Una delle cose per cui Yoda è maggiormente ricordato è anche quel suo strano modo di parlare, quella bizzarra sintassi, subito riconoscibile e ampiamente imitata, ma la cui origine è sempre stata avvolta da un alone di mistero.
Star Wars, George Lucas Spiega finalmente come mai Yoda parla in quel modo così strano

In occasione della proiezione di L’impero colpisce ancora, per il suo 45esimo anniversario, durante il TCM Classic Film Festival, George Lucas ha finalmente svelato questo arcano. Intervistato da Variety, il creatore dell’universo di Star Wars ha infatti dichiarato che c’è un motivo specifico e ragionato dietro al particolare modo di parlare di Yoda. “Se tu parli un inglese normale, le persone non ti ascoltano più di tanto. Ma se tu hai un accento, oppure se è davvero molto difficile capire quello che stai dicendo, le persone si focalizzano molto su ciò che dici.“
Lucas ha poi continuato questo suo discorso, ribadendo come ciò servisse per un preciso scopo all’interno della narrazione. “Yoda era di fatto il filosofo del film. Dovevo trovare un modo per cui la gente lo ascoltasse, soprattutto i dodicenni.” Alla fine, la storia ha dato ragione a Lucas, e la gente ricorda non solo il modo in cui Yoda parlava, ma anche quello che Yoda diceva. “Fare o non fare. Non c’è provare“, per esempio, è a mani basse una delle frasi più iconiche dell’intera saga di Star Wars.
Leggi anche Star Wars conferma il film con Ryan Gosling: la data d’uscita e i primi dettagli della trama