Star Wars, Guillermo Del Toro e il mancato film su Jabba the Hutt
Guillermo del Toro conferma che stava lavorando a un film di Star Wars su Jabba the Hutt, ormai cancellato. Ci stava lavorando con lo sceneggiatore David S. Goyer.
Un film su Jabba the Hutt diretto da Guillermo del Toro? Sembra troppo bello per essere vero, ma è quello che ha svelato il celebre regista. Ci sarebbe potuto essere un film di Star Wars – una delle saghe più grosse e redditizie del cinema – diretto dal regista Premio Oscar di pellicole come La forma dell’acqua e il più recente Pinocchio.
Il regista – durante una sessione di domande e risposte presentata da Collider – ha rivelato che tempo fa stava lavorando a un film di Star Wars incentrato sul famigerato signore del crimine di Tatooine (dove Luke Skywalker è cresciuto). Del Toro stava lavorando al progetto con lo sceneggiatore David S. Goyer (Blade, Constantine, Batman Begins).
“Avevamo scelto l’ascesa e la caduta di Jabba the Hutt, quindi ero super felice. Stavamo facendo un sacco di cose, ma non è di mia proprietà, non sono coinvolti soldi miei, e poi si è rivelata essere una di quelle 30 sceneggiature che vengono scartate. A volte ne rimango amareggiato, a volte no. Mi rivolgo sempre alla mia squadra e dico: È stato un buon esercizio, ragazzi. Abbiamo progettato un mondo fantastico. Abbiamo progettato cose fantastiche. Abbiamo imparato qualcosa.”
Lucasfilm ha deciso di non proseguire con il progetto di Star Wars, ma Del Toro non prova rancore. “Non si può mai essere ingrati nei confronti della vita. Qualunque cosa la vita ti manda, c’è sempre qualcosa da imparare. Quindi mi fido dell’universo, davvero. E più nuoti controcorrente con l’universo, meno ti renderai conto di dove stai andando.”
Non aver avuto la possibilità di dirigere un film di Star Wars ovviamente non ha ostacolato la carriera di Guillermo Del Toro: ha vinto tre Oscar, due per La forma dell’acqua (miglior film e miglior regia) e uno per Pinocchio (miglior film d’animazione).
Leggi anche Frankenstein: Christoph Waltz nel live-action Netflix diretto da Guillermo del Toro