Star Wars: James Mangold e quel film cancellato su Boba Fett
Alla fine, il noto regista di Logan - The Wolverine è comunque entrato nell'universo di Lucas in un modo alternativo.
Star Wars è un famoso franchise creato da George Lucas nel lontano 1977, un anno epocale per il mondo cinematografico considerando l’universo che di lì a poco è stato costruito. Di seguito, nel corso degli anni, Guerre Stellari è diventata una creatura sci-fi sempre più complessa e articolata con tanti film, serie, libri, fumetti, giochi di carte e di ruolo ad affiancare la narrazione della saga principale. Nonostante, attualmente, il franchise è in una fase un po’ calante, da quello che è stato annunciato recentemente, il futuro sembra essere piuttosto roseo per il franchise di riferimento e James Mangold, noto regista recentemente dietro la macchina da presa di Indiana Jones e il Quadrante del Destino, è uno di quei nomi di cui sentiremo parlare spesso.
Star Wars è nato nel 1977 con Una nuova speranza
Proprio a Mangold, infatti, è stato affidato un film di Star Wars, Dawn of Jedi, che torna indietro nel tempo, andando a raccontare come si è formato l’Ordine dei Jedi. Non molti sanno, però, che inizialmente il film-maker doveva realizzare un film verticale su un celebre personaggio di Guerre Stellari che purtroppo non è andato mai in porto. A ricordarcelo c’è Heroic Hollywood, che riporta alla luce il film perduto su Boba Fett che l’artista sopracitato avrebbe sviluppato, a detta sua, come un western dai chiari riferimenti al cinema di Sergio Leone. Considerando l’apprezzamento decisamente basso di The Book of Boba Fett, ci viene da chiederci come mai quel concept cinematografico è stato totalmente accantonato.
Mentre rimaniamo in trepidante attesa di Dawn of the Jedi, l’universo di Star Wars si espanderà a breve con la serie televisiva verticale su Ahsoka Tano, che è prevista, su Disney+, per il 23 agosto 2023, con un totale di ben 8 episodi e il ritorno di tanti personaggi amati specialmente dalla serie animata Rebels.
Leggi anche Indiana Jones e il Quadrante del Destino: il regista racconta il passaggio a Star Wars