Star Wars: L’Ascesa di Skywalker – incasso peggiore della nuova trilogia
Il terzo film della nuova trilogia non ha superato i due precedenti al box office.
Star Wars: L’Ascesa di Skywalker non ha certo entusiasmato il fandom e questo si è tradotto in un incasso deludente
Deludente, Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, per quanto possa considerarsi tale un film che ha guadagnato oltre un miliardo di dollari al botteghino internazionale, naturalmente. Bisogna pensare a diverse cose quando si considera l’incasso di un franchise tanto famoso “deludente”. Per cominciare possiamo dire che, al livello globale, il nono episodio di Guerre Stellari ha incassato un miliardo di dollari. Detto ciò, Episodio VII fu incredibilmente soddisfacente per Lucasfilm, dal momento che superò i due miliardi e Gli Ultimi Jedi, di Rian Johnson, ha guadagnato un miliardo e trecento milioni di dollari.
Star Wars: The Rise of Skywalker è quindi al terzo posto con il suo miliardo di dollari. Ma la “brutta” prestazione al box office potrebbe dipendere da tanti fattori, non ultimo il brutto risultato, a livello di gradimento, di Episodio VIII, Gli Ultimi Jedi, che ha stravolto – secondo i fan die-hard della serie – alcuni personaggi fondamentali.
Poi c’è da dire che, nonostante gli sforzi, questa nuova trilogia è stata poco unitaria nella visione generale di storie e personaggi e dunque anche Episodio IX non è stato all’altezza delle aspettative, perché tutta la vicenda è sembrata un po’ “raffazzonata” e tirata giù con sufficienza, per dare ai fan risposte che, alla fine della fiera, non hanno gradito affatto. Non la gran parte di loro, in ogni caso. Resta il fatto che questo film al cinema non ha guadagnato quanto si aspettava Lucasfilm, che adesso spera di rilanciare le storie della Galassia lontana, lontana con prodotti come The Mandalorian, un grandissimo successo targato Jon Favreau disponibile sulla piattaforma di streaming Disney+.