Star Wars – L’ascesa di Skywalker: nuovi dettagli su una scena con Luke

L'iconico duello con le spade laser tra Luke e Leila era originariamente previsto in un modo diverso.

Nuovi contenuti esclusivi diffusi dalla Lucasfilm fanno luce su una scena di Star Wars: L’ascesa di Skywalker che ha fatto molto discutere.

Una delle scene più sorprendenti di Star Wars: L’ascesa di Skywalker è stato senza dubbio il flashback in cui Luke Skywalker che si allenava la sorella Leia sulle vie degli Jedi. La scena ha utilizzato effetti al computer e tecnologie di de-invecchiamento per far apparire Luke (Mark Hamill) e Leia (Carrie Fisher) come in Il ritorno dello Jedi uscito in sale 36 anni prima. I contenuti speciali incluse nel comunicato stampa di L’ascesa di Skywalker rivelano che la scena avrebbe potuto essere più lunga. Questi nuovi contributi esclusivi rivelano che il taglio finale del film ha eliminato un lungo duello con la spada laser tra i fratelli. La scena di addestramento di Leia ha fornito un certo contesto alle scene di Star Wars: Gli ultimi Jedi, in cui Leia esercita potenti abilità della Forza. La trilogia originale creata da George Lucas suggeriva che Leia potesse essere sensibile alla Forza, come suo fratello e suo padre. L’addestramento di Luke su di lei spiega come ha imparato a focalizzarla con tale concentrazione e potenza.

Carrie Fisher è morta nel 2016, tra le riprese di Episodio VIII e IX. Sua figlia, Billie Lourd, ha recitato al suo posto per creare la sequenza di allenamento del flashback. Gli effetti virtuali sono stati poi aggiunti per dare a Leia quel tipo di momento che alcuni fan di Star Wars aspettavano da decenni. “Abbiamo anche avuto accesso ai quotidiani della trilogia originale, e nel flashback di Luca e Leia, quell’immagine di Carrie viene da Il ritorno degli Jedi”, ha spiegato a gennaio il co-sceneggiatore de L’ascesa di Skywalker Chris Terrio. “Così, abbiamo avuto accesso a tutto ciò che c’era in archivio, che si è rivelato super utile. Quindi, sì, la trilogia originale era sul nostro tavolo per il flashback e per l’audio. Detto questo, Leia era una persona molto diversa nella nuova trilogia, e non sono sicuro che avremmo usato l’audio della trilogia originale. La sua voce era cambiata, e ovviamente era più vecchia, più saggia e aveva una qualità diversa rispetto alla sua performance. Quindi, non sono sicuro che avremmo comunque deciso di usare l’audio della trilogia originale, e abbiamo cercato di rimanere il più possibile fedeli alle intenzioni recitative di Carrie.”

Tags: Star Wars