Star Wars: Lucasfilm risponde alle perplessità di George Lucas sui sequel
Kathleen Kennedy, presidente della Lucasfilm, risponde alle perplessità del creatore di Star Wars George Lucas contenute nella biografia di Bob Iger.
Il presidente della Lucasfilm risponde alle affermazioni di disappunto di George Lucas sul lavoro svolto con la nuova trilogia sequel di Star Wars
La pubblicazione della biografia del CEO di Disney Bob Iger ha rivelato che il creatore di Star Wars George Lucas non era del tutto entusiasta dell’ultima trilogia sequel che non seguirebbe i suoi piani originali. La presidente della Lucasfilm Kathleen Kennedy, invece, avrebbe fatto notare che i commenti sono stati ispirati più dalle difficoltà di consegnare la sua creazione originale a chiunque, indipendentemente dalla direzione presa da tale creazione. Lucas ha scritto e diretto il film d’esordio, ma ha ceduto il ruolo della regia ad altri registi per i suoi sequel. La trilogia prequel di Star Wars, invece, ha visto Lucas sia nei panni di scrittore che di regista per tutti i tre capitoli.
“Penso che ci siano molti esempi in cui le persone creano qualcosa di incredibile che gli è estremamente caro, per cui è difficile lasciarlo andare e vedere che diventa qualcosa di diverso”, ha affermato la Kennedy in un’intervista a Rolling Stone. “Quindi all’inizio penso che sia stato difficile per George – non credo che si aspettasse quanto sarebbe stato difficile. J.J. Abrams ne è uscito con tanto entusiasmo e, sempre nel rispetto di Star Wars e di George, ha dovuto trovare ciò che era personale per lui. Doveva fare sua la storia. Ogni regista che dirige un film deve fare qualcosa di personale, deve riuscire a ritrovarsi nella narrazione. Poi questo diventerà un punto di vista diverso. E credo che George abbia reagito solo a questo”.
In vari momenti della sua carriera cinematografica, Lucas ha affermato di aver immaginato l’intero franchise sviluppato su nove film ma ha chiarito che non aveva alcun vero interesse nel realizzare gli ultimi tre. Pur non essendo così coinvolto nella loro creazione, Lucas ha condiviso le sue idee sui tre film finali, da cui la Disney si è discostata. Iger, infatti, ha osservato: “George si è subito arrabbiato quando hanno iniziato a delineare la trama e si è accorto che non stavamo usando una delle storie che aveva presentato durante le trattative”.
Questo tipo di rivelazioni potrebbe creare problemi con alcuni fan ma la Kennedy ha prontamente sottolineato che, grazie ai decenni di amicizia che la legano a Lucas, lei sa che egli apprezza ciò che i nuovi film hanno raccontato, anche se è rimasto deluso nel vedere le sue idee lasciate alle spalle.