Star Wars, Michael Jackson voleva interpretare uno dei suoi personaggi più odiati

George Lucas respinse la peculiare proposta del Re del Pop.

Anche Michael Jackson era una grande fan di Star Wars. Era anche una delle più grandi celebrità dell’epoca, con facile accesso ai contatti di chiunque nel settore dell’intrattenimento, come, ad esempio, George Lucas.

Quando i prequel erano ancora in preparazione, il cantante dichiarò a Lucas il suo desiderio di far parte del franchise, ma la sua proposta non era quella di interpretare Qui-Gon Jinn o Obi-Wan Kenobi o qualsiasi altro dei ruoli di spicco che avrebbero fatto gola a chiunque, no… il Re del Pop voleva interpretare Jar Jar Binks.

Star Wars, Michael Jackson cinematographe.it

Oggi è evidente che non ci è riuscito. Come non c’è bisogno che ve lo ricordiamo, Ahmed Best ha interpretato (e sofferto) uno dei ruoli più odiati della storia della saga. Con il temperamento che caratterizza i fan di Star Wars, all’attore ci sono voluti vent’anni per guadagnarsi finalmente l’approvazione dal pubblico, ma nel frattempo la sua salute mentale ne ha risentito.

Ma, per qualche assurda ragione, lo sciocco alieno di Star Wars era un personaggio che a Michael Jackson piaceva davvero. La star aveva anche detto a Lucas come voleva apparire, usando trucco e protesi simili a quelle del suo leggendario video Thriller. Alla fine Lucas respinse la richiesta, forse pensando che “avrebbe reso il ruolo più grande del film stesso“.

La reazione al ruolo di Jar Jar Binks è stata un grande fardello psicologico per Ahmed Best

Best apprese questa storia da George Lucas dopo che entrambi incontrarono Jackson ad un concerto. L’odio viscerale nei confronti di Binks ha preso il sopravvento sul resto del film e ha persino ispirato un libro intitolato Jar Jar Binks Must Die. L’attore ha impiegato anni per riprendersi dal grande impatto psicologico della reazione al ruolo, per il quale ha ricevuto persino minacce di morte.

Nonostante tutto, ha continuato a interpretare il personaggio in altri prodotti del marchio come la serie The Clone Wars e lo ha sempre difeso, sentendosi orgoglioso della sua eredità, che è stata fondamentale nella creazione di altri personaggi leggendari in CGI come Gollum.

Leggi anche “Star Wars è troppo serio”: Donald Glover vuole riportare il divertimento nella galassia con il suo atteso film

Tags: Star Wars