Star Wars: James Mangold e Dave Filoni alla regia di nuovi film!
Sono stati annunciati dei nuovi film di Star Wars! Due avranno dei registi Premio Oscar, mentre il terzo sarà sotto la regia di Dave Filoni, già showrunner della serie Disney+ The Mandalorian.
Dave Filoni e James Mangold dirigeranno due nuovi film di Star Wars, ha rivelato Lucasfilm in occasione della Star Wars Celebration che si sta tenendo questo fine settimana a Londra. I registi dirigeranno due film separati per continuare la storia del franchise stellare sul grande schermo. È stato anche rivelato che è in programma un terzo nuovo film, che vedrà il ritorno della Rey di Daisy Ridley e che sarà diretto dalla regista premio Oscar Sharmeen Obaid-Chinoy.
Il film di Mangold tornerà agli albori dei Jedi, mentre il progetto di Filoni si concentrerà sulla Nuova Repubblica e “chiuderà” le storie interconnesse che vengono raccontate nelle serie Disney+, tra cui The Mandalorian, The Book of Boba Fett, Ahsoka (di cui è stato mostrato il primo trailer) e altre. James Mangold ha recentemente diretto l’atteso nuovo film di Indiana Jones, in uscita questa estate, mentre Dave Filoni è meglio conosciuto per essere lo showrunner di The Mandalorian e di Ahsoka, entrambe serie di Star Wars targate Disney+.
Il film di Obaid-Chinoy sarà invece ambientato dopo gli eventi di Rise of Skywalker del 2019 e vedrà Rey mentre costruisce un nuovo Ordine Jedi. Lo sceneggiatore di Peaky Blinders e di Spencer Steven Knight scriverà la sceneggiatura. Il progetto, ancora senza titolo, segna diverse pietre miliari per il franchise di George Lucas: Obaid-Chinoy è la prima donna e la prima persona di colore a dirigere un film di Star Wars. La cineasta di origini pakistane ha vinto due Oscar: nel 2011 per Saving Face e nel 2015 per A Girl in the River: The Price of Forgiveness, mentre di recente ha diretto due episodi della serie Ms. Marvel per Disney+.