Stargate – Il produttore Dean Devlin spiega perché il reboot non è in programma
Sono passati più di vent’anni dal debutto di Stargate nelle sale. Era il 1994 e da allora il Cinema è cambiato considerevolmente. Il film, diventato un piccolo cult, ha raccolto negli anni grande popolarità. Da Stargate sono state realizzate quattro serie tv, di cui una animata, e due sequel usciti direttamente in home video. Diretto da Roland Emmerich, il film era interpretato da Kurt Russell e James Spader.
Nel 2014, Roland Emmerich annunciò un reboot di Stargate. In due anni, però, poche sono state le notizie a riguardo. Ora capiamo perché.
In una nuova intervista con il produttore della pellicola originale, Dean Devlin ha rivelato la situazione attuale del progetto. Devlin non ha mostrato molto entusiasmo. Ha detto:
Per un paio di mesi è sembrato molto buono, ora non lo è più. C’era molta carne al fuoco, ma ora sembra che tutte le idee stiano crollando come castelli di carta.
Quando Empire ha chiesto al produttore perché riteneva improbabile il riavvio, egli ha rivelato che lo stato attuale del cinema è uno dei tanti motivi che influiscono sulla produzione. Già nel 1994, Stargate fu prodotto in modo indipendente, senza il sostegno finanziario di un grande Studio di Hollywood. Secondo il produttore, ogni società di produzione vuole un film che sarà facilmente in grado di fare numeri. Devlin ha continuato dicendo:
È uno dei motivi per cui preferisco lavorare in modo indipendente. Se realizziamo Stargate nel modo giusto, i fan apprezzeranno e noi avremmo fatto qualcosa di buono. Ma se roviniamo tutto, lo rifiuteranno, come giusto che sia. Non voglio farlo se penso che potremmo rovinare tutto. E questa è una delle cose che maggiormente mi trattiene dal farlo.
Questa ultima dichiarazione descrive anche il rapporto che i piccoli produttori hanno nei confronti delle grandi major. Al giorno d’oggi, molti film hanno perso la loro più intima identità a vantaggio di operazioni di franchise maggiori. Quanti film possiamo fare? Quanto guadagneranno? Queste sono alcune delle principali domande che gli studios si pongono quando sviluppano un nuovo film.
Ci sarebbero molte teste ad occuparsi del film e, si sa, questo potrebbe essere un vantaggio o potrebbe portare a qualcosa che non è minimamente simile a quello che avevi in mente. Questo tipo di ‘collaborazione’ è un aspetto terrificante di tutta la faccenda.