Stephen King sceglie il miglior film horror della storia: “Non lo dimenticherò mai”
E non è The Shining.
Quando parla il genio del Maine, gli amanti dei film horror ascoltano. Dagli adattamenti dei suoi libri per il grande schermo che lo hanno affascinato come Misery, ad altri film cult che hanno adattato la sua opera ma non lo hanno convinto come The Shining, l’importanza di Stephen King nella cultura popolare è innegabile e resta inteso che, se una grande testata intende stilare un elenco dei 100 migliori film horror della storia del cinema, tiene conto dell’opinione di chi, per campare, li scrive. È ciò che ha fatto Variety, che ha ricevuto da King un intero saggio su cosa significa veramente la settima arte e, infine, qual è il suo film horror preferito di tutti i tempi.
“Ho pensato molto a questa domanda, forse più di quanto merita l’argomento… ma ehi, ho visto molti film horror, quindi forse è una domanda valida”, riflette King. “La mia conclusione è che ciò che è più terrificante varia a seconda dell’età dello spettatore. Quando avevo 16 anni, il film che mi spaventava di più era The Haunted Mansion (Robert Wise, 1963). Da adulto, The Blair Witch Project (Daniel Myrick, Eduardo Sánchez, 1999), con quel senso di sventura e quegli ultimi 35 secondi davvero orribili. Ma nel complesso, direi La notte dei morti viventi (1968), il capolavoro a basso budget di George A. Romero.”
“Questo film ha perso il suo potere elementare nel corso degli anni – è diventato quasi uno scherzo, come The Rocky Horror Picture Show – ma ricordo ancora il terrore impotente che ho provato quando l’ho visto per la prima volta. E ora che ci penso, c’è una vera somiglianza con The Blair Witch Project, entrambi hanno poca musica o nessuna, entrambi hanno attori sconosciuti che sembrano a malapena capaci di recitare ed entrambi hanno effetti speciali a tecnologia limitata. Funzionano nonostante queste cose, ma grazie a loro.”
Nella lista definitiva di Variety, La notte dei morti viventi occupa un’impressionante sesta posizione. The Blair Witch Project, l’altro progetto menzionato da Stephen King, occupa il ventiquattresimo posto.
Leggi anche “Uno dei migliori”: Stephen King consiglia ai fan un film horror del 2024 imperdibile (secondo lui)!