Steven Spielberg e la ferrea regola per poter lavorare con lui: così il regista si assicura il miglior risultato possibile
La regola che Steven Spielberg si rifiuta di infrangere per qualsiasi attore (nemmeno per Tom Hanks o Leonardo DiCaprio).
Che Steven Spielberg si sia guadagnato il soprannome di “Re Mida di Hollywood” non è un caso, dato che ha al suo attivo grandi successi come Lo Squalo, ET o Jurassic Park. Inoltre, è sempre stato molto limpido sul fatto che le vere star dei suoi film non sarebbero mai state gli attori, una regola d’oro che si è rifiutato di infrangere in qualsiasi frangente.
Per Steven Spielberg la vera star è la sceneggiatura
La persona responsabile anche di titoli come Schindler’s List o Minority Report è molto chiara: “Per me, la star è la sceneggiatura. Siamo tutti al servizio di quella storia e si tratta di raccontarla in modo modo dinamico e appariscente”. Inoltre, ha commentato quanto segue sull’argomento, in un’intervista con The Economic Times:
“Ai tempi, quando il sistema degli studios era più potente che mai – nell’età d’oro di Hollywood, cioè tra gli anni ’20 e ’50, quando i capi degli studios dominavano il business – coltivavano superstar e storie su misura per loro. La mia generazione ha fatto il contrario, abbiamo trovato belle storie e scelto le persone giuste per interpretare i personaggi, e io continuo comunque a lavorare con le star.”
“Tom Hanks ha realizzato Salvate il soldato Ryan, ma vi dirà che non è stata la prima cosa. La sceneggiatura è venuta prima, Tom era perfetto per interpretare il Capitano Miller. Questo è quello che pensavo, questo è quello che pensava anche lui. Allo stesso modo, Leonardo DiCaprio è stato scelto dopo che è stata scritta la sceneggiatura di Catch Me If You Can. Non ho mai scritto una storia adatta all’attore, all’icona, non l’ho mai fatto.”
Ricordiamo che Steven Spielberg non distribuirà nuovi film quest’anno, ma sta lavorando attivamente al suo tanto atteso ritorno al cinema di fantascienza. Infatti, qualche settimana fa, è stato rivelato che Emily Blunt sta negoziando la sua possibile partecipazione al prossimo film del regista, ancora avvolto nel mistero.
Leggi anche Vin Diesel non ha ancora esaudito il desiderio di Steven Spielberg: “È un crimine contro il cinema”