Steven Spielberg omaggia Allen Daviau, direttore della fotografia di E.T.
Steven Spielberg ricorda il direttore della fotografia Allen Daviau, suo amico e collaboratore di lunga data., vincitore di cinque Oscar.
Allen Daviau è morto a causa del coronavirus. Aveva lavorato insieme a Steven Spielberg
La scorsa settimana è morto all’età di 77 anni Allen Daviau, direttore della fotografia candidato a cinque premi Oscar, tra cui quello per i film E.T. – L’extraterrestre, L’Impero del Sole e Il colore viola. Ha preso parte ad alcuni dei maggiori successi cinematografici di Steven Spielberg, firmando anche la fotografia nel primo lavoro del regista, Amblin. Tornarono a lavorare insieme poi per E.T. (1982), L’Impero del Sole (1987), Il Colore Viola (1985) e Indiana Jones e il Tempio Maledetto (1984). Si è inoltre occupato della sequenza nel deserto del Gobi durante il film Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo (1977). Ora il celebre regista lo omaggia con un messaggio, postato su Twitter dall’account gestito dalla sua casa di produzione:
Allen Daviau (1942-2020)
“In 1968, Allen and I started our careers side by side with the short film AMBLIN’. Allen was a wonderful artist, but his warmth and humanity were as powerful as his lens. He was a singular talent and a beautiful human being.”
-Steven Spielberg pic.twitter.com/00wLjSfFRN
— Amblin (@amblin) April 16, 2020
Oltre all’amicizia e alla collaborazione tra Spielberg e Daviau, il loro lavoro insieme ha definito le rispettive carriere per decenni. L’immagine di Elliot ed ET che volano sulla bicicletta davanti alla luna è diventata iconica fin dal primo momento in cui il pubblico l’ha vista al cinema, ed è addirittura diventata il logo ufficiale della compagnia di Spielberg.